DAD generation

Un patto per la Comunità educante di Cavriago

E’ partito DAD generation, un percorso partecipativo rivolto a ragazzi, genitori, docenti, allenatori, educatori, associazioni di volontariato e chiunque si occupi di educazione e giovani a Cavriago (RE), per costituire una Comunità educante e sviluppare concreti progetti didattici per il contrasto delle povertà educative, sociali ed economiche che sono aumentate dopo la pandemia.

Un’intera generazione, la DAD generation, è stata fortemente segnata dal fatto di aver trascorso un’età così delicata durante la pandemia. Difficile, però, è quantificare gli effetti sulla vita dei ragazzi, e ancor di più pensare a delle azioni per supportarli.

Questo è proprio l’obiettivo che si pone DAD generation: andare a parlare con giovani e adolescenti di Cavriago e con le persone che si occupano della loro crescita per capire cosa è cambiato nelle loro vite e pensare con loro come uscire da questo periodo difficile tutti insieme

Al termine del percorso sarà elaborato un Patto della comunità educante, che potrà essere firmato da qualunque cittadino, associazione, ente o impresa di Cavriago e sarà composto da:

  • un Manifesto che sintetizzi e comunichi pubblicamente gli impegni principali che la Comunità educante intende promuovere;
  • almeno tre Progetti concreti e realizzabili che affrontino il tema del disagio giovanile dopo la pandemia

Il percorso è articolato in tre tappe:

  • Tra febbraio e marzo verrà avviata una ricerca partecipata, condotta da un team di ricerca dell’Università di Parma in cui si realizzeranno interviste a ragazzi, genitori, docenti ed educatori per indagare cosa è cambiato nelle loro vite con l’avvento ella pandemia.
  • Tra aprile e maggio la cittadinanza sarà coinvolta in alcuni incontri per iniziare a progettare collettivamente delle azioni concrete che possano affrontare le problematiche emerse dalle interviste ai ragazzi.
  • Tra giugno e luglio, il percorso sarà dedicato alla scrittura e firma del Patto per la comunità educante.

Qui il grafico delle tappe del percorso.

Qui il volantino degli eventi del percorso con informazioni e date.

Il progetto, promosso dal Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” con l’adesione del Comune di Cavriago, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina