Digital Girl Power: In arrivo i Summer Camp 2022

Perché il digitale è anche una “cosa da ragazze”!

Si terrà dal 20 giugno all’8 luglio 2022 il percorso formativo-laboratoriale proposto dal progetto Ragazze Digitali ER, promosso per affermare che il digitale è anche una "cosa da ragazze", accrescendo le loro opportunità, e piantando nuovi semi per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne, oltre contrastare i divari digitali di genere.

Si tratta di 7 Summer Camp gratuiti a carattere laboratoriale nelle università dell'Emilia-Romagna, un’edizione online, e un ulteriore percorso seminariale online per avvicinare le studentesse delle scuole secondarie all’informatica e alla programmazione con un approccio creativo e divertente.

In particolare:

•  i Camp laboratoriali ”Impariamo facendo” - si svolgeranno dal 20 giugno all’8 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, prevedendo a Cesena due edizioni del Summer Camp, per un totale di 7 nell'intero territorio regionale, più 1 edizione online. Rivolti alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, prevedono un confronto con esperte del mondo digitale (imprenditrici, docenti universitarie, startupper), con l’obiettivo di sviluppare abilità per:
  • lavorare in gruppo;
  • presentarsi e parlare in pubblico;
  • risolvere problemi;
  • prendere decisioni in autonomia.

E’ richiesta una iscrizione online compilando l’apposito modulo, fino ad un massimo di 45 partecipanti per corso.

• “Ascoltiamo gli esperti!” è invece il Summer Camp seminariale online, che si svolgerà dal 20 al 30 giugno 2022, con i seminari in programma dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 16.

Articolato in 8 seminari, durante il quale le ragazze potranno assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti da imprese e università, dedicati agli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech, con approfondimenti sulle loro ricadute e applicazioni nella vita quotidiana, e ulteriori affondi sulle opportunità di studio e lavoro nei settori digitali.

Anche per il Summer Camp seminariale, le iscrizioni possono essere effettuate online, compilando un modulo e, data la modalità di fruizione non è previsto un limite di partecipanti.