Digitale Bene Comune

Al via il Bilancio partecipativo per l’attuazione dell'agenda digitale dell’Unione Valnure Valchero

Da aprile a ottobre, tutti i cittadini dell'Unione Valnure Valchero sono invitati a partecipare al percorso Digitale Bene Comune per predisporre e selezionare i progetti di implementazione dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione, definita in seguito al percorso di partecipazione Giovani Animatori Digitali, svolto nel 2021.

Cittadini, cittadine, city user, associazioni, gruppi formali e informali, tutti potranno prendere parte al concorso di idee per elaborare proposte e votare i migliori progetti di innovazione digitale per il territorio, che verranno finanziati e realizzati dall'Unione Valnure Valchero.

Il percorso è articolato in una serie di fasi attraverso le quali la cittadinanza sarà supportata nell'ideazione, co-progettazione, promozione e votazione delle proposte finalizzate a determinati obiettivi strategici: dal garantire più copertura internet al territorio, al miglioramento dei servizi pubblici online, facilitando la fruizione ai più fragili, dallo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole del territorio coinvolgendo docenti, studenti e famiglie, alla creazione di comunità digitali rendendo i giovani protagonisti di azioni di facilitazione digitale.

Vai al calendario incontri per vedere tutti gli appuntamenti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.