Donare è partecipare

Questo il cuore della nuova campagna AVIS di Modena che apre le porte a donatori e volontari

Ci piace proprio la campagna di sensibilizzazione della Associazione Volontari Italiani Sangue ODV di Modena che riassume nelle parole Donare è Partecipare, il ruolo e l’importanza che ogni donatore/ volontario ha per la propria comunità.

Non si tratta quindi di un semplice slogan ma la declinazione più profonda di quello che ogni persona fa decidendo di donare il proprio sangue o diventando parte attiva dell’associazione.

E’ proprio la consapevolezza di ogni donatore/volontario ciò che fa la differenza, trasformando un semplice gesto di generosità - che potrebbe anche restare un episodio sporadico - in una scelta di vita a cui dare continuità e spessore.

L’invito dell’Associazione, quindi, è proprio quello di esserci e partecipare, a partire dai testimonial della campagna pubblicitaria, volontari del territorio, che hanno scelto di far parte della “squadra”.

La campagna, che continuerà fino alla fine dell’anno, è nata dopo la somministrazione di un questionario che ha coinvolto 44 delle 50 sedi comunali, evidenziando la necessità di tante diverse figure all’interno di una Associazione così importante e complessa come AVIS.

Il risultato dell’indagine ha, in particolare, evidenziato che l’area più carente di operatori è quella della comunicazione (gestione delle pagine social, organizzazione eventi, iniziative promozionali) seguito dalla segreteria/amministrazione, quindi dall’area giovani (promozione ed eventi dedicate alle fasce d’età più giovani), infine dalla manutenzione (dei locali, del materiale, del supporto per eventi pubblici).

C’è quindi molto spazio per tante e diverse competenze, permettendo a chi deciderà di fare questa esperienza, di mettersi in gioco negli ambiti più confacenti.

Per chi deciderà poi di dare una disponibilità all’accoglienza, sono altresì previsti corsi di formazione dedicati, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato.

Anche se fortunatamente sul territorio modenese le donazioni di sangue non si sono mai interrotte, oggi più che mai, dopo l’emergenza pandemica che ha drasticamente ridotto le donazioni a livello nazionale e le attività sociale connesse, è importante aiutare a tornare verso una normalità.

Il protocollo applicato per le donazioni del sangue è una garanzia sia per chi dona che per chi riceve il sangue. Ricordiamo che ben 1.800 persone ogni giorno necessitano di una trasfusione per sopravvivere, un fatto a cui solo la scelta di donare e partecipare può dare soluzione.

Per ulteriori info: tel. 059/3684911 – e-mail provinciale@avismodena.it