Dozza e Fiumalbo coinvolti nel Progetto "AccessibItaly"

Un impegno a garantire la fruibilità della cultura anche ai cittadini con disabilità

Rispettivamente il 3 e il 4 giugno 2022, i Comuni di Dozza e di Fiumalbo, organizzano itinerari alla scoperta del patrimonio storico e culturale del proprio territorio, garantendo l'accessibilità anche ai sordi, grazie al progetto "AccessibItaly".

Si tratta di un’iniziativa targata ENS (Ente Nazionale Sordi) che attraverso il  percorso dedicato, si prefigge l’obiettivo di promuovere il turismo accessibile, garantendo anche ai cittadini con questa disabilità, di poter godere in totale autonomia dei luoghi di cultura.

Il progetto, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha un portale dedicato www.accessibitaly.it, dove gli utenti possono trovare già più di 100 musei mappati, e video tutorial con il linguaggio dei segni, per agevolare la fruizione di tutti i servizi.

In particolare, per partecipare all'evento, accedendo alla piattaforma di MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde, si potrà selezionare il borgo di Dozza e quello di Fiumalbo, ed accedere ad una speciale mappatura fruibile gratuitamente dalle persone sorde, italiane e straniere, per vivere in presa diretta un’esperienza di visita completa sul campo e con l’ausilio delle moderne tecnologie.  
Una videoguida nella Lingua dei Segni Italiana e dei Segni Internazionali che accompagnerà il visitatore lungo il tragitto turistico e museale. Il supporto, consultabile sui principali dispositivi mobile, ha una schermata iniziale tramite la quale l’utente potrà selezionare i contenuti in base alla posizione in cui si trova o navigare liberamente tra le schede proposte.

L'iniziativa si avvale del supporto della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina