È partito il progetto europeo INCA - INcrease Corporate political responsibility and Accountability

Bologna protagonista di un progetto finalizzato a capire l’impatto delle piattaforme digitali sulla vita democratica

Qual è l'impatto che le grandi piattaforme digitali hanno sulle democrazie e sulle istituzioni europee?

È questa la domanda che guiderà il progetto europeo INCA - INcrease Corporate political responsibility and Accountability - coordinato dal Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, e di cui la Fondazione di Innovazione Urbana è partner.

L'obiettivo del progetto è infatti indagare come le grandi piattaforme, in particolare le cosiddette GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft) influenzino la partecipazione delle persone ai processi decisionali e contribuiscano alla diminuzione della fiducia nelle istituzioni pubbliche.

In particolare, il progetto INCA, dunque, mira a:

• definire nuovi modi per sostenere la fiducia nelle istituzioni, nonché nuovi modelli di governance in grado di coniugare la crescita delle piattaforme con l'inclusione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali;
  • stimolare modelli di business e relazioni industriali alternativi, in modo da rendere le GAFAM e le altre piattaforme maggiormente inclini all'equità sociale, pur preservandone i caratteri innovativi;
  • chiarire il modo in cui le GAFAM influenzano l'opinione dei cittadini europei ed i processi democratici.

Il team multidisciplinare che procederà con l’indagine è composto da 12 partner europei, che rappresentano l'eccellenza nei campi della sociologia del lavoro, degli studi ICT, della storia, del diritto della concorrenza, della teoria del lavoro dell'economia sociale, degli equilibri di genere, dell'analisi dei set di dati, degli studi informatici, dell'analisi del discorso e della divulgazione.

La Fondazione di Innovazione Urbana sarà impegnata, nello specifico, su un'attività di “Open Innovation Labs” che prevede di coinvolgere i cittadini e le parti interessate per identificare il modo in cui l’azione politica delle grandi imprese tecnologiche trasforma le istituzioni e la società, creando così un dialogo che miri a produrre nuove politiche sociali e sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla gestione dei big data.

Nelle prossime settimane la stessa Fondazione approfondirà il percorso partecipativo che si attiverà, fornendo ogni informazione agli interessati.

A questo proposito ricordiamo che nel sito della FIU è presente una sezione dedicata ai progetti europei che coinvolgono il Comune e i cittadini di Bologna.

I profili social su cui seguire il Progetto INCA