Ecomondo: Un’edizione di successo con grande protagonismo della Regione Emilia-Romagna

Tutti i materiali del convegno “Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici”

Si è conclusa Ecomondo 2022, una venticinquesima edizione di successo, con un incremento delle presenze del 41% rispetto al 2021. Anche i partecipanti dall’estero sono notevolmente aumentati, facendo registrare il raddoppio delle presenze e confermando l’interesse e l’attenzione crescente verso la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.

In particolare segnaliamo che, tra gli eventi che hanno visto protagonista la nostra Regione, Roberto Montanari della Regione Emilia-Romagna – responsabile del processo “Che Costa Sarà?” - ha moderato, insieme a Enzo Pranzini, dell’Università di Firenze e GNRAC e Michele Manigrasso dell’Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara e di Legambiente, la conferenza “Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici” realizzata a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ISPRA, GNRAC, Legambiente, Waterfrontlab.

La conferenza ha voluto mettere in evidenza l’esigenza di avviare progetti virtuosi e creare sinergie fra amministratori, enti gestori, operatori economici e stakeholder dei diversi ambiti di interesse. Questi progetti devono sfruttare al meglio i finanziamenti del PNRR per la rigenerazione delle aree urbane e dei porti, che rappresentano una straordinaria opportunità di riqualificazione e riassetto delle aree costiere in chiave di sostenibilità, resilienza e adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici. L’evento è stato introdotto dalla Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, anche Assessora alla Transizione ecologica e contrasto ai cambiamenti climatici, Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile.

A seguire, la conferenza si è composta di due sessioni, la prima relativa ad AREE COSTIERE, RIGENERAZIONE E ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI, con interventi su esperienze di adattamento locali (Rimini), nonché dall’Europa e dal resto del mondo (Cuba e Stati Uniti). La seconda sessione, intitolata RIGENERAZIONE PORTUALE, TRANSIZIONE ENERGETICA E SVILUPPO DELLE AREE PORTUALI si è concentrata principalmente su gestione, nuova progettualità e prospettive di sviluppo dei porti del Mediterraneo, in relazione anche ai temi della transizione energetica ed ecologica. In particolare, nell’ambito dell’intervento sulle nuove tecnologie di gestione sostenibile dei sedimenti in ambito portuale, il prof. Saccani ha presentato il video sull’impianto realizzato al porto di Cervia con il progetto Life MarinaPlan.

Nella pagina di approfondimento sul tema della costa del portale Ambiente sono disponibili tutti i materiali della conferenza.

Confermiamo che il gruppo di lavoro del processo partecipativo “Che Costa Sarà?” sta procedendo nella finalizzazione del documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa (GIDAC) che, come già detto, sarà presentato alla conferenza Infoday AdriaClim in fase di definizione.

Per restare aggiornati sul processo e conoscere i prossimi eventi, l’invito è ad iscrivervi alla piattaforma PartecipAzioni, aiutandovi con i tutorial predisposti, e attivando il servizio di notifiche.

• Video - presentazione conferenza di Roberto Montanari, Settore difesa del territorio - Area difesa suolo, costa e bonifica Regione Emilia-Romagna
  • Video - Saluti iniziali Irene Priolo, Vicepresidente e Assessore alla transizione ecologica e contrasto al cambiamento climatico, ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna