Al Festival d'Europa 2022 si parla di European Green Deal e partecipazione
Il Festival d’Europa 2022 è un progetto del Comune di Firenze co-finanziato dal Parlamento Europeo che trasformerà la città in un luogo di incontro, condivisione e riflessione sull’Europa, i suoi cittadini e il suo futuro. Il Festival propone un programma di 7 giorni di eventi dedicati all’Europa per valorizzare la partecipazione attiva e democratica.
In particolare, vi invitiamo il 9 maggio al Teatro Romano di Fiesole, dove l’Università di Firenze propone “La partecipazione dei cittadini davanti alla sfida del European Green Deal: quale
innovazione?”: un evento di riflessione intorno al rapporto innovazione-partecipazione che svilupperà un dibattito su alcuni temi chiave della transizione ecologica.
Tra i relatori coinvolti vedremo coordinatore e pilots del progetto Phoenix: Giovanni Allegretti (coordinatore), Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna), Giovanni Ginocchini (Comune di Bologna).
Il dibattito sarà animato dagli interventi di Simona Tondelli (Università di Bologna), Mario Pagano (European University Institute), Cesare Buonamici (Distretto biologico di Fiesole – FI), Andrea Crespolini (Assessore Comune di Collesalvetti – LI).
Al termine sarà aperto un brainstorming: come favorire la partecipazione dei cittadini per attuare la transizione ambientale?
Approfondimenti:
- La notizia del Festival d'Europa 2022
- Il programma dell’evento
- Il Green Deal Europeo
- Il Festival d’Europa 2022