Evento del mare a Ravenna, dal 19 al 20 maggio l'European Maritime Day 2022

Anche la Regione Emilia-Romagna presente con un proprio stand e con il processo “Che Costa Sarà?”

European Maritime Day 2022 (EDM) è la due giorni dedicata al mare che si terrà a Ravenna, al Pala de André, il 19 e 20 maggio 2022.

Il tema di quest’anno è “Economia blu sostenibile per una ripresa verde”.
Il futuro del mare in una grande conferenza, costituita da sessioni tematiche e 24 workshop, con governi, istituzioni pubbliche, ong, università e professionisti di aziende dell’Unione europea riuniti a Ravenna per confrontarsi su come creare reti e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi, all’ambiente marino e all’economia blu sostenibile.

È possibile partecipare sia in presenza che online. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio.
Come partecipare, programma e scheda dell'evento

La Regione Emilia-Romagna parteciperà, con un proprio stand (tra gli 8 stand espositivi delle istituzioni) e alcuni workshop tra cui, in particolare, segnaliamo il giorno 20 maggio il Workshop WS n. 20 "Maritime regions at the core of EU cooperation to enhance coastal resilience", dove Roberto Montanari - P.O. Coordinamento attività nel settore della difesa della costa per piani e programmi del Settore Difesa del territorio - Area Difesa del suolo, della costa e bonifica – Regione Emilia-Romagna, nel suo “keynote speech” su ruolo delle Regioni e della cooperazione interregionale nella definizione di strategie per migliorare la resilienza delle aree costiere ai cambiamenti climatici, porterà come esempio l’esperienza di cooperazione nel progetto AdriaClim, le linee di indirizzo adottate e le attività messe in campo dall’Ente per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e i risultati del percorso partecipativo “Che Costa Sarà?” , con particolare riferimento al documento di “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” attualmente il consultazione pubblica (programma evento (pdf239.91 KB)).

Per approfondire: