Facciamo un Patto!

Spilamberto (MO) si attiva per la cura degli spazi comuni

E’ partito “Facciamo un Patto!”, il percorso partecipativo in cui i cittadini, le associazioni e i gruppi di giovani hanno l’opportunità di ideare proposte concrete di cura collaborativa e creativa degli spazi pubblici di Spilamberto.

Le proposte saranno elaborate nell’ambito di giornate e incontri dedicati e porteranno alla sottoscrizione di Patti collaborativi, secondo quanto previsto dal Regolamento per la cittadinanza attiva adottato dal Comune di Spilamberto nel 2016.

Nel tessuto cittadino ci sono contesti che richiedono una cura e un’attenzione maggiori. È su questi che il percorso si vuole concentrare: spazi pubblici da tutelare, valorizzare e presidiare attraverso l’uso collettivo.

Tutti possono contribuire secondo la propria disponibilità portando idee, suggerimenti o facendosi promotori di iniziative concrete da sviluppare durante il percorso che si articola in tante attività.

In particolare, si prevedono:

• Due assemblee pubbliche del Tavolo di Negoziazione.
  • Esploriamo, una giornata di esplorazione comunitaria, un urban trekking alla scoperta delle aree cittadine oggetto del percorso.
  • Condividiamo, un salotto fisico e virtuale in cui raccogliere idee, proposte e suggerimenti.
  • Sperimentiamo, una giornata in cui sperimentare concrete dimostrazioni d’uso degli spazi pubblici da parte dei cittadini, singoli od organizzati.
  • Progettiamo, un hackathon per la progettazione di Patti di collaborazione, un workshop intensivo in cui le suggestioni raccolte prenderanno la forma di vere e proprie proposte progettuali coerenti con quanto richiesto dal Regolamento per la Cittadinanza Attiva adottato dal Comune.

Vai al calendario incontri per vedere tutti gli appuntamenti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.