Facciamo un Patto!

Le proposte del percorso partecipativo di Spilamberto per la cura degli spazi comuni

Si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata il percorso promosso dal Comune di Spilamberto (MO) per rafforzare e sostenere la partecipazione attiva della comunità (cittadini e cittadine, associazioni, gruppi informali) nella tutela e cura degli spazi cittadini, con particolare riferimento alle numerose aree verdi.

Le attività hanno perseguito l’obiettivo di dare un rinnovato impulso allo strumento dei Patti di collaborazione, uno strumento già utilizzato dal Comune. Infatti, il “Regolamento di cittadinanza attiva sulla promozione dell’impegno civico e sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” è stato adottato nel 2016.

Le attività partecipative si sono concentrate prevalentemente nelle aree urbane di Piazza Sassatelli, Parco degli Alpini, Parco Malatesta e Parchetto di Via Gibellini: aree caratterizzate da problematiche simili quali frequenti atti di vandalismo a danno degli arredi presenti, abbandono di rifiuti e difficoltà nel garantire un presidio costante finalizzato all’individuazione tempestiva di eventuali problematiche e necessità manutentive.

Il percorso ha visto il susseguirsi di varie azioni, tra cui un trekking urbano, un “Salotto delle idee”, laboratori di sperimentazione comunitaria e co-progettazione.

In chiusura un’assemblea pubblica del Tavolo di Negoziazione ha approvato il documento di proposta partecipata che contiene quattro proposte di patti di collaborazione elaborate nell’ambito degli incontri di coprogettazione:

• Proposta n. 1: Patto di collaborazione per la gestione dell’area destinata a sgambamento cani presso il Parco Malatesta.

Finalità: La proposta, presentata da un gruppo informale di cittadini e cittadine, intende migliorare la fruibilità dell’area attraverso interventi di manutenzione e l’individuazione di modalità di utilizzo condivise.

• Proposta n. 2: Patto di collaborazione per la realizzazione di interventi di cura, manutenzione ordinaria e tutela igienica del Parchetto di Via Gibellini

Finalità: La proposta, presentata da un gruppo informale di cittadini e cittadine, intende accrescere la vivibilità dell’area verde e degli arredi in essa presenti attraverso azioni di cura, monitoraggio e pulizia.

• Proposta n. 3: Patto di collaborazione per la realizzazione di attività formative e didattiche diffuse nelle aree verdi pubbliche cittadine del Parco degli Alpini, di Piazza Sassatelli e di Parco Malatesta e negli spazi esterni dei plessi che compongono l’Istituto Comprensivo Fabriani

Finalità: La proposta, presentata dall’Istituto Comprensivo Fabriani,  intende realizzare attività didattiche interdisciplinari da svolgersi in alcuni spazi verdi pubblici cittadini e negli spazi esterni dei plessi dell’istituto al fine di promuovere una didattica integrata, laboratoriale che valorizzi l’ambiente esterno quale luogo in cui sperimentare contenuti formativi nuovi e inclusivi.

Proposta n. 4: Patto di collaborazione per la realizzazione di interventi di valorizzazione, promozione e cura di Piazza Sassatelli

Finalità: La proposta, presentata da un gruppo informale di commercianti di Piazza Sassatelli, intende contribuire alla riqualificazione della piazza e alla sua valorizzazione quale luogo di incontro in cui promuovere attività aggregative.

Le proposte di patti di collaborazione sono state già condivise in via preliminare con l’Amministrazione e con i referenti dell’ufficio tecnico del Comune di Spilamberto che sono stati coinvolti negli incontri di co-progettazione e nella loro redazione. A seguito della validazione del Tecnico di Garanzia, i patti, così come previsto dal “Regolamento di cittadinanza attiva sulla promozione dell’impegno civico e sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, saranno sottoscritti dai cittadini coinvolti e dall’Ufficio Lavori Pubblici Patrimonio e Ambiente del Comune.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021

Approfondimenti.