Ferrara: "Le scuole come beni comuni"

Al via l'edizione 2022 del progetto che promuove la collaborazione tra scuole e famiglie per il miglioramento delle aree scolastiche

Ci sarà tempo fino al prossimo 31 maggio per partecipare al bando 2022 del Comune di Ferrara per il progetto "Le scuole come beni comuni" mirato alla realizzazione di interventi di cura e manutenzione di edifici o aree verdi scolastiche del territorio.

Il progetto, finanziato dal fondo del Piano di zona della Regione Emilia Romagna, intende consolidare e qualificare le esperienze che vedono il coinvolgimento attivo dei genitori nella vita della scuola anche attraverso interventi di miglioramento degli spazi scolastici, di cortili ed aree verdi.

I consigli di partecipazione dei servizi educativi comunali e i comitati genitori delle scuole statali, in collaborazione con gli insegnanti e i coordinatori pedagogici e dirigenti scolastici, potranno aderire al bando utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.edufe.it (alla pagina https://www.edufe.it/113) sul quale è reperibile l'avviso completo.

Alla domanda dovrà essere allegato un progetto che preveda un lavoro comune tra scuola e famiglia, attraverso momenti di laboratorio finalizzati alla messa in opera di piccoli interventi volti a migliorare la qualità della vita dei bambini nelle aree verdi delle strutture educativo-scolastiche, sulla base dei bisogni delle diverse età di bambini e ragazzi che li abitano.

Il progetto ha come obiettivo quello di consolidare le basi della reciproca collaborazione tra scuole e famiglie nel prendersi cura degli spazi pubblici, migliorando la qualità di un bene comune centrale per la comunità, quale la scuola.

L’occasione, inoltre, non solo offre l’opportunità diffondere sul territorio una cultura dei principi di co-responsabilità dei Beni Comuni, ma anche momenti di conoscenza e socialità comune tra i gruppi familiari che partecipano ai progetti.

La somma complessiva a disposizione è di 15.400 euro e i progetti dovranno essere realizzati entro la fine dell'anno 2022.