Festival della Partecipazione 2022: Bologna, 24-26 Giugno

E’ in rampa di lancio la VII edizione del Festival della Partecipazione che, anche quest’anno si terrà a Bologna, dal 24 al 26 giugno 2022.

La manifestazione, che ha scelto il titolo “Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione oltre gli shock della pandemia e della guerra” ha l’ambizione di essere: un luogo di ri-attivazione di quei meccanismi sani che favoriscono la partecipazione civica attiva e consapevole ai processi democratici e di riaffermazione del ruolo di cittadini e cittadine nella costruzione del futuro, in una fase determinante e che potrebbe essere l’occasione irripetibile per mettere in condizione il Paese di affrontare le grandi fragilità presenti (sociali, ambientali, sanitarie, culturali) aggravate anche da pandemia e guerra.

Promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e Fondazione di Innovazione Urbana, e con il patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, Il Festival offre un ricco programma di incontri, dibattiti, laboratori, workshop, assemblee e momenti culturali e di intrattenimento, centrati su tre filoni di argomenti:

• Salute globale
  • Giustizia sociale
  • Giustizia ambientale e climatica

Tutti gli eventi in presenza, che si snoderanno tra diverse zone e spazi di Bologna, sono gratuiti previa iscrizione

In particolare, segnaliamo che Venerdì 24 Giugno dalle ore 15.30 alle 17.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, si terrà il convegno “INNOVARE LA DEMOCRAZIA. Nuovi istituti per la partecipazione politica di cittadini e cittadine” a cui parteciperà Sabrina Franceschini Responsabile dell’Area Comunicazione di Cittadinanza Regione Emili- Romagna, quale relatrice dell’esperienza che sta impegnando l’Ente nella “Creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione”in collaborazione con il Dipartimento di Funzione Pubblica dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2), azione finalizzata a declinare il punto 3 del 5° Piano d'azione nazionale per il governo aperto (5NAP)  “Rafforzamento della partecipazione della società civile”.

Previsti inoltre gli interventi della Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein all’interno del contest “DATIBENECOMUNE: verso l'equità di genere, generazionale territoriale grazie (anche) ai dati” e dell’Assessora Paola Salomoni (da confermare) nell’incontro “Restituire i dati alle comunità. Verso forme di condivisione e gestione collettiva e dei dati. Evento organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità”

Il Festival della Partecipazione potrà essere seguito anche tramite i profili social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.