Forum PA: il punto sulla digitalizzazione dei comuni e capoluoghi italiani

Il 29 novembre evento online, in cui verranno presentati i risultati di ICity Rank

Anche quest’anno Forum PA, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali, organizza per Martedì 29 Novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, il Forum PA Città 2022.

Si tratta di un evento unico, dedicato alle città, in cui sarà presentata ICITY RANK 2022, permettendo sia di approfondire lo stato di digitalizzazione dei comuni capoluogo italiani, che ragionare sul ruolo fondamentale che le città hanno come veri e propri laboratori di sperimentazione di attuazione delle strategie per la trasformazione digitale, offrendo altresì opportunità di esempi e scambi di buone prassi.

La stessa ricerca, ICITY RANK 2022, attraverso i dati rilevati, sarà base di confronto e discussione. L’attività, che ricordiamo ha preso il via nel 2012, era inizialmente concepita come uno strumento per valutare la “smartness” delle città italiane. Oggi invece, l’analisi si è approfondita, puntando a cogliere i processi di trasformazione digitale urbani, con l’obiettivo di individuare i punti di forza e di debolezza delle amministrazioni locali e stimolare costanti riflessioni sul miglioramento delle strategie d’intervento a vantaggio dei propri cittadini e delle proprie comunità

In particolare, ICity Rank 2022 ha l’obiettivo di fotografare la situazione delle città italiane alla luce del primo anno di PNRR ed alla vigilia dei nuovi fondi della programmazione europea.

La ricerca che, come si sottolineava, diventa ogni anno più affinata, si presenta come un indice composto da 8 indici settoriali, ottenuti dalla media di circa 40 sub-indici (36 quelli dell’indagine 2021), che a loro volta prendono vita da oltre 100 variabili, gran parte rilevate proprio da FPA nel corso dell’anno. 

Gli indici settoriali di ICity Rank 2022 si riferiscono a:

  • servizi online
  • app municipali
  • piattaforme digitali
  • social pa
  • open data
  • apertura
  • wi fi
  • IoT e tecnologie di rete

 

Forum PA precisa che la ricerca non vuole essere un modo per dare “pagelline”, perché al di là della classifica, si tratta invece di aiutare le città e gli amministratori a fare il punto sui percorsi avviati, su punti di forza e punti di debolezza, per comprendere cosa ancora non funziona e cosa invece in altri territori sta andando molto bene. FPA lavora per la riuscita di uno strumento che possa aiutare le amministrazioni a guardare in maniera sempre più comprensiva l’articolazione territoriale, a livello locale e nazionale, e governare così i processi in campo, dando vita a politiche pubbliche efficaci: partire dai dati, trasformando la conoscenza in decisioni.

Per seguire l’evento online è necessario iscriversi

 

Approfondimenti

FORUM PA Città 2022 - FPA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina