FRATTASTICA - un posto bello in cui vivere!

Le proposte del percorso partecipativo per la frazione di Fratta Terme di Bertinoro (FC)

Si è concluso il percorso partecipativo, promosso dalla cooperativa sociale Casa del Cuculo e dal Comitato dei genitori di Fratta Terme. Il processo aveva l’obiettivo di coinvolgere gli abitanti della frazione nella co-progettazione di azioni che riducessero l’impatto ambientale della mobilità scolastica e di iniziative finalizzate a rafforzare il tessuto sociale, promuovendo benessere collettivo e crescita personale degli abitanti.

Il percorso è stato indirizzato a far dialogare diversi ambiti di policies al fine di costruire proposte integrate che coniugassero mobilità sostenibile, sicurezza stradale, aspetti urbanistici (riqualificazione immobili e messa in sicurezza degli eventuali percorsi), servizi scolastici e rafforzamento del tessuto sociale a beneficio soprattutto dei soggetti più fragili.

La prima tappa del percorso è stata la fase di esplorazione comunitaria, con un questionario rivolto a tutti e tutte gli/le abitanti di Fratta Terme per indagare le loro percezioni ed i loro desiderata rispetto ai servizi (vecchi e nuovi) offerti dalla comunità e al loro interesse e disponibilità nella possibilità di attivare nuovi servizi di mobilità scolastica sostenibile. Dopo una prima assemblea pubblica online sono iniziati gli incontri di co-progettazione, in plenaria e a gruppi ristretti.

In parallelo sono state svolte delle attività laboratoriali in tutte le classi della scuola primaria Gino Mattarelli, finalizzate alla riflessione comune sui temi della mobilità sostenibile e ad una prima attività di emersione dei desiderata dei bambini relativi ad eventuali attività extrascolastiche.

La fase finale del processo ha visto i promotori delle singole aree di lavoro mettere in campo delle prime sperimentazioni di azioni territoriali.

Le proposte elaborate sono state suddivise in 3 principali aree di lavoro:

1. Proposte di mobilità scolastica sostenibile: tra cui il piedibus FRATTENGERS;
  2. Nuove proposte per favorire la socialità, FRATTASTICA Community Hub, tra cui l’attivazione di una biblioteca di frazione per grandi e bambini:
  3. Tante possibilità una sola voce, proposte dedicate alla comunicazione e al coordinamento delle iniziative.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021