Fuoricampo

4 Comuni insieme per la formazione del nuovo PUG intercomunale

Prende il via Fuoricampo il percorso partecipativo per elaborare proposte e indirizzi condivisi per la formazione del nuovo PUG intercomunale dei comuni di Vergato, Marzabotto, Castel d’Aiano e Gaggio Montano.

Si tratta di coinvolgere in chiave propositiva le comunità dei territori compresi nel PUG per identificare dal basso gli obiettivi di una rigenerazione degli spazi urbani in direzione di nuovi e più qualitativi standard ambientali, sociali ed insediativi e di nuove funzioni oggi carenti.

Il processo si articola in una serie strutturata di momenti di ascolto e confronto con la cittadinanza: incontri, microcantieri, laboratori ed azioni performative capaci di coinvolgere le componenti sociali in modo trasversale, per recuperare radici e identità, sfruttando competenze e valori presenti, con particolare attenzione a quelli oggi trascurati.

In particolare, sono previsti 3 laboratori intrecciati di fotografia, teatro-narrazione e sport-movimento urbano guidati da un gruppo di esperti.  A questi si affianca un’attività costante di micro co-progettazione e micro-autocostruzione di allestimenti estesi a luoghi concatenati, in disuso o degrado, nell’asse città-fiume, che verranno proposti e condivisi nell’ambito del TdN, verso un nuovo scenario intermittente fondato su installazioni grafiche, leggere, amovibili ma capaci di impatto sul paesaggio urbano.

Lo scorso 10 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Vergato si è tenuto il primo incontro di formazione e presentazione del progetto, un’occasione di dibattito con domande di approfondimento e suggerimenti su quali temi e obiettivi affrontare durante il percorso.

Per richiedere informazioni: fuoricampo2022@gmail.com

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina