Fuoricampo
Prosegue Fuoricampo il percorso partecipativo per elaborare proposte condivise per la formazione del nuovo PUG intercomunale dei comuni di Vergato, Marzabotto, Castel d’Aiano e Gaggio Montano.
Sono online gli esiti del questionario che è stato attivato per coinvolgere le comunità nell’identificare bisogni e desideri per riqualificare gli spazi urbani.
Persone dai 15 agli 89 anni hanno espresso la propria opinione sui servizi presenti sul territorio, su quelli che mancano e quelli che potrebbero migliorare.
E’ emerso che è necessario dare una nuova vita al centro storico, riqualificare l’area della stazione e la zona del mercato.
La maggior parte degli intervistati, inoltre, accoglie favorevolmente l’idea di realizzare un parco lungo le rive del Reno, a condizione che l’area sia curata per evitare la nascita di zone degradate e insicure. Si è anche indagato sulla mobilità, su come migliorarla da un punto di vista della sostenibilità ambientale.
E, infine, i rispondenti hanno espresso il loro giudizio sul senso di Comunità. A Vergato si vive bene ma molti ravvisano un impoverimento di valori come la coesione e la solidarietà.
Questo momento di ascolto contribuirà a definire delle proposte condivise da sottoporre all’Amministrazione in vista del nuovo PUG intercomunale.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.
Approfondimenti: