Fuoricampo

Online gli esiti del questionario svolto a Vergato per la formazione del nuovo PUG intercomunale

Prosegue Fuoricampo il percorso partecipativo per elaborare proposte condivise per la formazione del nuovo PUG intercomunale dei comuni di Vergato, Marzabotto, Castel d’Aiano e Gaggio Montano.

Sono online gli esiti del questionario che è stato attivato per coinvolgere le comunità nell’identificare bisogni e desideri per riqualificare gli spazi urbani.

Persone dai 15 agli 89 anni hanno espresso la propria opinione sui servizi presenti sul territorio, su quelli che mancano e quelli che potrebbero migliorare.

E’ emerso che è necessario dare una nuova vita al centro storico, riqualificare l’area della stazione e la zona del mercato.

La maggior parte degli intervistati, inoltre, accoglie favorevolmente l’idea di realizzare un parco lungo le rive del Reno, a condizione che l’area sia curata per evitare la nascita di zone degradate e insicure. Si è anche indagato sulla mobilità, su come migliorarla da un punto di vista della sostenibilità ambientale.

E, infine, i rispondenti hanno espresso il loro giudizio sul senso di Comunità. A Vergato si vive bene ma molti ravvisano un impoverimento di valori come la coesione e la solidarietà.

Questo momento di ascolto contribuirà a definire delle proposte condivise da sottoporre all’Amministrazione in vista del nuovo PUG intercomunale.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

• Il sito del progetto
  • La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Vergato