GiovaINFe

Partono i laboratori del progetto per attivare la partecipazione della comunità giovanile alla vita civile e politica del territorio ferrarese

Il percorso GiovaINFe entra nel vivo con gli incontri del GiovaINFe Lab, dei Workshop pensati per proseguire con le idee dei ragazzi e delle ragazze, tra i 14 e 30 anni, che dallo scorso 27 maggio si sono messi in gioco per portare avanti i propri progetti.

Nato con l’obiettivo di incrementare la partecipazione giovanile alla vita civile e politica del territorio ferrarese, il percorso accompagna le proposte dei giovani che hanno voglia di sviluppare progettualità volte al miglioramento della città di Ferrara e soprattutto della comunità giovanile.

GiovaINFe Lab è aperto a tutti e offre degli incontri formativi su due aspetti fondamentali per la progettazione: le valutazioni di sostenibilità dei progetti e del loro impatto sul territorio. Si ragionerà su casi reali per affinare le proposte emerse, basate sulla voglia di "trovare posto" in città, in termini di spazi condivisi e percorsi autogestiti di orientamento al mondo del lavoro. 

Ecco gli appuntamenti:

  • mercoledì 14 settembre: Sostenere lo sviluppo di un’idea, come rintracciare le risorse, da quelle umane a quelle economiche
  • mercoledì 5 ottobre: L’impatto di un sogno, quale impatto abbiamo sul territorio e come stimarlo 

i due Workshop formativi, a cura di Monia Guarino dell’A.P. Principi Attivi, si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.30, presso Centro Servizi Volontariato "Terre Estensi", in via Ravenna, 52.

  • domenica 6 novembre: Evento finale - Closer, giovani idee diventano realtà

Il Laboratorio di idee, in collaborazione con YOUZ Carovana, si svolgerà, in orario da definire, presso il Laboratorio Aperto Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo, 10.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione per uno o più incontri. Al termine delle giornate è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a cura del Centro Servizi per il Volontariato con le conoscenze e competenze affrontate.

GiovaINFe è un progetto a cura dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e del team under 30 del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi ODV.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina