GiovaINFe: rendiamo Ferrara a misura di giovane

In partenza il primo laboratorio di idee - Orizzonti presenti

Venerdì 27 maggio, alle ore 16.00, si terrà il primo incontro in presenza del percorso partecipativo GiovaINFe presso il Consorzio Wunderkammer, via Darsena 57 – Ferrara.

All’incontro, dopo un primo momento conoscitivo, i partecipanti potranno lavorare liberamente allo sviluppo delle idee che gli stanno a cuore. Si lavorerà in una atmosfera informale, provando a rispondere alla domanda “cosa ti piacerebbe fare per rendere Ferrara più a misura di giovane?” attraverso il metodo dell'Open Space Technology (OST) per dare quanta più autonomia e autenticità al lavoro dei partecipanti.

Il progetto GiovaINFe mira ad incrementare la partecipazione della comunità giovanile alla vita civile e politica del territorio attraverso momenti di co-progettazione e di ascolto da parte delle istituzioni.
Il percorso ha lo scopo di accompagnare e portare a maturazione le proposte di giovani tra i 14 e i 30 anni che abbiano voglia di sviluppare delle micro-progettualità volte al miglioramento della città di Ferrara e soprattutto della comunità giovanile. Per fare ciò, verranno messe a disposizione consulenze da parte di esperti, relazioni dirette con gli uffici delle istituzioni coinvolte, spazi liberamente accessibili per il lavoro autonomo dei gruppi e risorse per lo sviluppo delle idee condivise.

Dopo il laboratorio, il percorso proseguirà con i seguenti appuntamenti:

• Giugno - ottobre: Lavoro autonomo dei gruppi, tutoraggio, consulenze;
  • 6 novembre - Secondo Laboratorio di idee;
  • Entro dicembre: Evento finale di restituzione delle proposte.

Ricordiamo che GiovaINFe è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, a cura dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e dal team under 30 del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi ODV. Alla realizzazione del progetto collaborano: Informagiovani, Area Giovani, Sonika, CopreSC Servizio Civile, Consorzio Wunderkammer e Laboratori Aperti.

Per ulteriori Info: 340 9971003 giovainfe@cvsterrestensi.it