Giovani e relazioni, il ponte dell’arte

In scadenza le call su linguaggi espressivi e comunità

Segnaliamo due interessanti call, di prossima scadenza, rivolti in particolari ai giovani. Nel merito va sottolineato che le proposte fanno leva sulla cultura, quale collante per una possibile comunità, dove le esperienze si contaminano e gli spazi si condividono, e i risultati scaturiti dai percorsi vengono poi restituiti pubblicamente.

La prima call è proposta dal bando Refugiart, promosso dal centro culturale Paleotto11 di Bologna e l’associazione ekodanza con scadenza il 30 settembre 2022. Si tratta della possibilità per artiste a artisti di accedere a un periodo di residenza di una settimana e alla costruzione, in collaborazione con altre artisti e artiste selezionati/e nella stessa call, di un laboratorio di comunità e la sua restituzione pubblica. 

Refugiart è aperto a diversi linguaggi espressivi e non pone limiti, a chi vuole partecipare, in questo senso; il focus del bando ruota intorno “i saperi del corpo, i suoi processi, le sue modalità che incontrano il presente e lo interpretano / il meticciato culturale, dei linguaggi, delle forme, dei fruitori delle arti performative contemporanee di oggi e di domani”, e sull’ “osservazione e riflessione sulla parità tra i generi, l’educazione al rispetto delle differenze, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”. La comunità è un’interlocutrice privilegiata in ogni azione del bando Refugiart: quasi tutte le attività artistiche sono pensate per dare spazio e tempo all’artista e allo stesso tempo chiedere una restituzione al termine del percorso di sviluppo del lavoro. 
Inoltre, la proposta del bando vuole dare, nel suo piccolo, una risposta a necessità forti della comunità artistica - soprattutto emergente - ovvero la mancanza di spazi e di supporti di produzione giovanili. Refugiart offre infatti ai selezionati e alle selezionate, percorsi di tutoring dedicati, oltre che la possibilità di uso gratuito degli spazi e training gratuiti; durante la settimana di residenza sarà inoltre possibile alloggiare al Paleotto e, non ultimo, ekodanza versa 10 giornate al minimo sindacali con i rispettivi contributi per artiste e artisti. Il bando completo lo trovate qui

 

Di tutt’altro stampo e pubblico di riferimento, la proposta dell’Avis comunale di Forlì e la Fumettoteca regionale Alessandro Callegati “Calle” intitolata “PerCorsi di Fumetto”. La scadenza è, anche qua, vicinissima: 30 settembre 2022. 

Di cosa si tratta? Il fumetto è un linguaggio espressivo diretto e intergenerazionale attraverso il quale è possibile raccontare aspetti molto complessi della realtà; in questo contesto, Avis comunale di Forlì e la Fumettoteca organizzano 10 incontri, dal 4 ottobre all’11 novembre ogni martedì dalle 16.00 alle 18.00, dove i partecipanti potranno esprimersi “grazie al supporto di grandi fumettisti, autori di personaggi come Batman, Guerre Stellari, Tex, Dylan Dog, Nattan Never, Zagor, Diabolik, Lupin III e molti altri, in una dimensione di 'bellezza e gentilezza del dono' per essere maggiormente inclusivi a livello sociale”. L’idea è quella di riflettere insieme sulla pratica della donazione con il supporto della nona arte.

Per iscriversi è disponibile un modulo online da compilare. “PerCorsi di Fumetto” è rivolto a chi è residente nel comprensorio forlivese. 

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina