I Laboratori di Quartiere come strumento partecipativo

A Bologna, dal 22 novembre al 15 dicembre, le idee per il futuro della città

Il Comune di Bologna ed i suoi Quartieri, con il coordinamento di Fondazione Innovazione Urbana, lancia la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere, lo strumento partecipativo per coinvolgere annualmente in modo trasversale cittadine e cittadini nelle politiche pubbliche.

Con questa nuova edizione, in un momento in cui le sfide ecologiche, climatiche, sociali, economiche e culturali richiedono condivisione e collaborazione per essere affrontate, il Comune di Bologna intende dare nuovo un nuovo slancio ai Laboratori di Quartiere, consolidandoli sempre più come l’infrastruttura partecipativa stabile per favorire informazione, ascolto, dialogo e collaborazione.

I Laboratori di Quartiere vogliono essere il punto d’incontro tra Amministrazioni e comunità, associazioni, cittadini e cittadine dove condividere priorità e bisogni e confrontarsi su proposte, idee e progetti per il futuro della città.

Per partecipare ai Laboratori è necessaria l’iscrizione compilando questo modulo.
Le sale dove si svolgono i Laboratori sono accessibili ed è anche possibile portare bambini o bambine grazie al servizio gratuito di intrattenimento e gioco per i più piccoli durante i Laboratori.

La cittadinanza è invitata a partecipare ai Laboratori per conoscere i progetti di trasformazione urbana, le politiche e i servizi di prossimità in ogni quartiere; per condividere le priorità nella propria zona contribuendo anche all’aggiornamento delle strategie locali del Piano Urbanistico Generale di Bologna.

Il calendario degli incontri

• Quartiere Borgo Panigale-Reno