Il 12 luglio a Santarcangelo di Romagna si parlerà di “Archivi del passato, archivi del futuro”

Digital humanities per la valorizzazione delle persone e dei territori: tavola rotonda organizzata nell’ambito di “Santarcangelo festival”

Martedì 12 luglio 2022, alle ore 15, nell’ambito di “Santarcangelo Festival”, la Scuola elementare “Pascucci” di Santarcangelo di Romagna (Rimini) ospita l’incontro “Archivi del passato, archivi del futuro.

Si parlerà di percorsi di valorizzazione di archivi facenti perno sulle digital humanities, o informatica umanistica, a partire dal progetto, attualmente in corso, di descrizione e digitalizzazione di AST- Archivio Santarcangelo dei Teatri. Il termine Digital Humanities ha assunto nel tempo una dimensione poliedrica che richiede un’approfondita riflessione sul pensiero computazionale nella gestione di risorse eterogenee (testi, documenti, oggetti audiovisivi, dati multimediali, etc.).

I promotori dell’innovazione in ambito archivistico, intendono promuovere una prospettiva che integri la componente digitale alla competenza umanistica in un'ottica di ibridazione, e non di mera sommatoria disciplinare, al fine di riflettere sulle opportunità che questi strumenti di memoria e di conoscenza mettono a disposizione di chi è interessato a esplorare e coprogettare i territori.

L’incontro è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna e ART-ER, nell’ambito del percorso sulla digitalizzazione dei musei e dei teatri avviato nel 2021 della Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER e la collaborazione di Clust-ER Create.

Al dialogo partecipano: Roberto Naccari, direttore operativo di “Santarcangelo Festival”, Eugenio Tontini, direttore generale di Fo.Cu.S. Fondazione Culture Santarcangelo, Cristina Valenti, docente di Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, e Luca Sandoni, ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia. Introducono e moderano l’incontro: Cristina Ambrosini e Francesca Ricci, rispettivamente dirigente e funzionaria del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’accesso è gratuito, con richiesta di segnalare la partecipazione via email a francesca.imparato@art-er.it. È possibile seguire l’evento anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di “Santarcangelo Festival”.

 

APPROFONDIMENTI

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-11T11:57:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina