Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione
Il 5 maggio 2022 a Bologna la Regione Emilia-Romagna incontra i Garanti della Comunicazione e Partecipazione - istituiti dalla legge regionale n. 24 del 2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” - e i Responsabili degli Uffici di Piano per condividere esperienze, visioni e prospettive per la partecipazione nei processi di governo del territorio. L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), il Comune di Cesena, l’Unione Romagna Faentina.
Il programma prevede un interessante confronto di esperienze regionali – in Emilia-Romagna e in Toscana – nel corso di una conversazione tra Roberto Gabrielli, dirigente Servizio Pianificazione Urbanistica della Regione Emilia-Romagna, e Massimo Morisi, Università di Firenze, già Garante per la comunicazione e la partecipazione nel governo del territorio della Regione Toscana.
Successivamente saranno approfondite due esperienze locali: Elena Farnè, Garante della partecipazione del PUG dei Comuni di Cesena e Montiano, illustrerà Il processo di partecipazione del PUG intercomunale di Cesena e Montiano; Simona Bottiglioni, Comune di Lucca, già Garante dell’informazione e della partecipazione del Comune di Capannori (LU) ci relazionerà nel merito de Il percorso partecipativo per il Piano strutturale intercomunale dei Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica.
Verranno inoltre presentati gli esiti dell’indagine, promossa nello scorso autunno dalla Regione Emilia-Romagna, alla quale hanno partecipato i Garanti della partecipazione degli enti locali emiliano-romagnoli.
Gli interventi del mattino saranno l’occasione per porre domande e interloquire con i relatori ponendo in essere un confronto attivo, anche in vista dei laboratori previsti nella seconda parte della giornata.
Nel corso del pomeriggio si svolgeranno laboratori partecipati durante i quali i Garanti potranno mettere a fuoco la funzione loro assegnata, proporre azioni di valorizzazione delle loro competenze, esprimere fabbisogni informativi e formativi.
L’incontro si svolgerà al Dumbo, Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna
Percorso dalla Stazione Centrale di Bologna FS autobus 35 oppure 33
Per ulteriori informazioni: GarantiPartecipazione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti
Documentazione propedeutica all’incontro
- La dimensione sociale della rigenerazione urbana
- Valutare la rigenerazione urbana
- Legge regionale n.24/2017 55 e 56
- Indagine sui Garanti della comunicazione e partecipazione della Regione Emilia-Romagna (1.4 MB)
- Atto di coordinamento tecnico "Strategia per la qualità urbana ed ecologica-ambientale e valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale del Piano Urbanistico Generale" (Articolo 49, L.R. n. 24/2017)