Il Ministero della Funzione Pubblica istituisce la Banca dei Pareri

Open Government e trasformazione digitale per innovare la PA

È online la Banca Dati dei Pareri, uno strumento operativo che consente ai pubblici dipendenti, ai privati cittadini, agli operatori del sistema e a tutti coloro che ne abbiano interesse, la piena conoscibilità degli orientamenti applicativi ed interpretativi delle norme inerenti alla disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, espressi dal Dipartimento della funzione pubblica e pubblicati a partire dai primi anni 2000. 

Presente all’interno del portale Lavoropubblico.gov.it, l’applicativo contiene oltre 400 documenti: direttive, pareri e note circolari in materia di trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale e della dirigenza pubblica. Grazie ai filtri della ricerca avanzata è possibile selezionarli per tipologia, argomento, destinatari, data di pubblicazione ed ambito giuridico.

La raccolta degli orientamenti applicativi, pubblicati nell’arco di questi due ultimi decenni, consente così una panoramica dell’evoluzione normativa e interpretativa dell’ordinamento del lavoro pubblico, anche in chiave storica. Infatti, gli utilizzatori della Banca dati dei pareri, dovranno tenere presente che i pareri resi negli anni e pubblicati si riferiscono alla legislazione vigente nel momento in cui sono stati emessi, consentendo la possibilità di approfondire l’evoluzione normativa e applicativa inerente la specifica materia oggetto di interesse.

L’obiettivo della Banca Dati dei Pareri è duplice: per le amministrazioni e i dipendenti pubblici quello di rafforzare la capacità istituzionale e accrescere la consapevolezza sugli istituti del pubblico impiego; per il Dipartimento quello di svolgere analisi su questioni interpretative riguardanti l’organizzazione amministrativa e la gestione del personale pubblico e di monitorare l’applicazione dei provvedimenti normativi per definire percorsi di capacity building.

Lo strumento va nella direzione dell’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle politiche di open government, attuate anche in chiave di trasparenza della Pubblica Amministrazione e di informazione alla cittadinanza degli orientamenti intrapresi su pubblico impiego, organizzazione amministrativa e gestione del personale della Pa.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina