Il Monitoraggio partecipato della biodiversità nelle aziende agricole biologiche

Due giornate di laboratorio per cittadini, agricoltori e tecnici a Vignola (MO)

Il percorso partecipativo, promosso dall’Associazione Rete Humus, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli prosegue con due giornate rivolte a tecnici, cittadini e agricoltori per conoscere gli organismi bioindicatori del suolo, dell'aria e dell'acqua utilizzati per il calcolo degli Indici di biodiversità secondo la metodologia "Biodiversity Friend®” della WBA World Biodiversity Association.

Si inizia venerdì 6 maggio con la presentazione del corso e del “rilevamento partecipato” della biodiversità agricola e la prima prova pratica di rilevazione presso l’azienda agrobiologica “I Toschi” di Vignola.

Sabato 7 maggio si prosegue con l’elaborazione e l’interpretazione degli indici della biodiversità e con la presentazione del Protocollo Biodiversity Friend a cura di World Biodiversity Association. Si conclude con una ulteriore prova pratica di rilevazione nell’azienda agrobiologica “La Bifolca di Vignola.

L’iniziativa è gratuita ma a numero chiuso; per partecipare è necessario iscriversi compilando il form bit.ly/iscrizione67maggio e verrà data conferma della partecipazione.

Per saperne di più: info@retehumus.it

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina