Incontriamoci a Bologna

Venerdì 28 gennaio in diretta sulla pagina Youtube di Europe Direct Emilia-Romagna

Dopo il percorso partecipativo realizzato durante l'evento del 17 gennaio 2022 ecco “Incontriamoci a Bologna”, un evento itinerante promosso dal Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzato in collaborazione con Assemblea legislativa e Regione Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia-Romagna, Movimento Federalista Europeo Emilia-Romagna, AICCRE Federazione Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna, UPI Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Modena, Comune di Ravenna. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l'Ufficio di Roma del Parlamento europeo.

L’evento prevede prevede una sessione istituzionale, al mattino, con autorità nazionali, regionali e locali e una sessione laboratoriale e partecipativa dedicata ai giovani nel pomeriggio.

Il programma:

• ore 9.30 – 11.30 Incontriamoci a Bologna con interventi istituzionali di autorità nazionali, regionali e locali;
  • ore 11.30 – 13.00 Tavola rotonda "Quale Governance Europea per un’Europa democratica e vicina ai Cittadini?" con la partecipazione dei Consiglieri assembleari. La discussione partirà dagli esiti della sessione partecipativa con i cittadini del 17 gennaio 2022.
  • Al pomeriggio, dalle 14.15 alle 16.30 si svolgerà: L’Europa che vogliamo: idee e proposte per il futuro dell’Europa. Un workshop con gruppi di giovani provenienti da tutta la regione, grazie alle Università di Bologna e di Modena Reggio Emilia, al percorso partecipativo “Youz Emilia-Romagna”, al progetto EuRoPe del Comune di Ravenna, all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna, ai Giovani Federalisti europei ed agli Europe Direct della regione Emilia-Romagna

L'evento della mattinata potrà essere seguito in diretta sulla pagina Youtube di Europe Direct Emilia-Romagna.

per iscriversi clicca qui