Innovativa, semplice, digitale: una giustizia connessa ai cittadini
ER4Justice è un progetto coordinato dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che si propone di integrare e rendere più coeso il ‘sistema giustizia’, grazie all’applicazione del principio di “amministrazioni collaborative” tra Regione, sistema universitario nazionale e regionale e uffici giudiziari, nonché di creare risposte e soluzioni pronte all'uso per le controversie che vengono dal territorio.
Il progetto, cha ha avuto una durata di 2 anni, si conclude con il convegno “Innovativa, semplice, digitale: una giustizia connessa ai cittadini” - in programma lunedì 14 novembre alle 15.00 - Aula Giorgio Prodi, Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte a Bologna.
L'evento sarà introdotto dal rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, da Paolo Calvano, assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale della Regione, da Oliviero Drigani, Presidente della Corte d’Appello di Bologna. Seguiranno gli interventi di docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni del settore.
Durante il convegno verranno anche restituiti i risultati e le linee di lavoro tracciate dai giovani laureati che hanno ricevuto le borse di ricerca nell'ambito del progetto.
ER4Justice, che raccoglie l’eredità del precedente progetto Justice-ER, si è sviluppato su due linee di azione: sostenere da un lato l’efficientamento del sistema della giustizia attraverso la promozione di 35 borse di ricerca presso gli uffici giudiziari regionali e dall'altro analizzare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari, applicandola agli strumenti di giustizia predittiva e alle aspettative di prevenzione della criminalità e del rischio per le persone e gli spazi.
In particolare l’attività di ricerca del Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human Centered Artificial Intelligence, denominata “AI4Justice intelligenza artificiale per la giustizia: analisi giuridica delle implicazioni teoriche e valutazione degli aspetti applicativi con particolare riguardo a quelli civilistici” si prefigge di analizzare le implicazioni derivanti dall’introduzione dell’AI nei tribunali per la giustizia civile, dal punto di vista di tutti gli attori coinvolti evidenziando le criticità e fornendo soluzioni per favorirne l’utilizzo. Lo scopo è di ridurre i tempi del processo, uniformare l’applicazione della giustizia a casi simili, combattere fenomeni di criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose nel tessuto produttivo territoriale della Regione Emilia-Romagna.
Approfondimenti
- La news – Portale Fondi Europei e Cooperazione Internazionale
- Video presentazione progetto
- Leggi di più sul progetto
- La delibera di approvazione del progetto (n.1566 del 2020)