Innovazione sociale e strumenti di partecipazione: il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità

Novità nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa

La newsletter della Biblioteca dell’Assemblea legislativa segnala una nuova acquisizione nello scaffale Partecipazione dei cittadini.

Si tratta della monografia “Innovazione sociale e strumenti di partecipazione: il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità” a cura di Francesco Aleotti e Davide Diamantini.

Francesco Aleotti è Assegnista di ricerca per il Dipartimento di scienze umane per la formazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Davide Diamantini è Professore associato per il settore disciplinare di Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente e del territorio presso il Dipartimento di scienze umane per la formazione dell'Università di Milano-Bicocca.

Per gli autori, all'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone, per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-15T17:02:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina