Intrecci di Memoria, un’aula a cielo aperto

Arte e memoria - Una pietra per ricordare: progetto partecipativo di comunità di Monte San Pietro (BO)

Monte San Pietro è un luogo caratterizzato dalla sua storia antifascista e di resistenza, dove si è lottato per affermare valori universali. Il progetto partecipativo Arte e Memoria - Una pietra per ricordare è nato per generare un processo collettivo in memoria della Resistenza Antifascista che ha condotto alla realizzazione di un’opera d’arte pubblica: Intrecci di Memoria.

L’interesse per un’opera artistica collettiva nasce in un territorio dal forte legame con i partigiani, i prigionieri avviati al lavoro forzato e le altre figure a vario titolo invise al fascismo, di cui si vuole ricordare e tramandare il sacrificio.

L’opera, realizzata nell’area adiacente all’orto giardino Il Biricoccolo, è un’aula a cielo aperto, luogo di incontro e scambio, costituita da 50 pali di castagno e piante di salici ritorti, su cui sono stati posti dei QR Code che consentono di ascoltare le sound walk realizzate dai partecipanti, raccolte in un archivio sonoro disponibile a tutti e che continuerà ad arricchirsi nel tempo. L’opera, infatti, oltre a sottolineare il legame con il territorio a partire dai materiali con cui è realizzata, sarà anche un luogo di incontro e didattica ed in continua evoluzione, grazie ai contributi che arriveranno dall’intera comunità.

In collaborazione con ANPI Monte San Pietro, Comune di Monte San Pietro, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Orto Giardino Condiviso Il Biricoccolo, il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della L.R. 3/2016 “Memoria del ‘900” e prevede l’adesione al progetto regionale Radici per il futuro con la piantumazione di nuove essenze tipiche del territorio.