IO COLTIVO. Dall’orto alla tavola, il progetto entra nelle scuole

Sono più di 50 le classi di scuole secondarie di primo grado della Regione che hanno aderito all'iniziativa

È entrato nel vivo il progetto regionale “IO COLTIVO. Dall’orto alla tavola”, con il primo incontro svoltosi a fine marzo per alcune delle scuole aderenti, per insegnare ai giovani come coltivare un orto nel cortile della scuola e educare ad un consumo alimentare sostenibile.

Il nuovo progetto per le scuole dell’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza ai giovani rispetto alla propria alimentazione attraverso attività pratiche per sperimentare direttamente le tecniche produttive, seguire le fasi di coltivazione delle piante, conoscere tipologie e caratteristiche dei prodotti regionali.

Gli incontri si stanno svolgendo online e sono tenuti da Ri.Nova Soc. Coop., società vincitrice dell’appalto, e da un formatore esperto nelle tecniche di coltivazione dell’orto. Negli incontri vengono illustrate le fasi e le tempistiche del progetto alle classi aderenti e alle fattorie didattiche del territorio coinvolte per realizzare gli orti scolastici e accompagnare le classi nel percorso formativo.

Verrà inoltre presentato il questionario di valutazione delle conoscenze di base sull’agricoltura, l’alimentazione, i prodotti tipici locali, la cura dell’orto, che sarà somministrato online a studenti e insegnanti, e che consentirà, una volta riproposto a fine progetto (autunno 2023), di verificare le conoscenze e competenze acquisite grazie alle attività svolte.

Sono più di 50 le classi di scuole secondarie di primo grado della regione che hanno aderito all'iniziativa.

Proseguiranno in tutto il mese di aprile, secondo lo stesso format – online e in presenza -, gli incontri di presentazione del progetto rivolti alle altre scuole partecipanti.