L’esito della consultazione pubblica della Strategia GIDAC
Si è conclusa, la scorsa settimana, l’istruttoria relativa alla consultazione pubblica della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa, nel contesto del processo ”Che Costa Sarà?”.
L’obiettivo del percorso partecipativo era quello di co-redigere un testo di linee e di azioni finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e le nefaste conseguenze sulla costa dell’Emilia-Romagna, attraverso il coinvolgimento delle comunità costiere in primis, e poi di tutte le realtà pubbliche/private interessate alla tematica.
Dopo un articolato percorso ibrido, il testo co-redatto è stato sottoposto ad una consultazione pubblica attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni che, per la prima volta nella Regione Emilia-Romagna, ha permesso l’acquisizione di proposte ed integrazioni, in particolare sulla parte la Parte C del documento che entrava nel vivo e nel dettaglio delle azioni proposte dalla strategia.
Possiamo con piacere affermare che la consultazione, alla luce sia degli incontri già svolti in precedenza e del testo tecnico, ha riscosso un discreto successo. Sono state infatti ben 46 le interazioni in piattaforma, tra commenti e sostegni, cui si aggiungono i contributi mandati via e-mail da alcuni partecipanti.
Dopo l’istruttoria, si sono quindi disposte delle schede che danno conto dell’accettazione o meno del contributo, motivando le scelte operate dal Responsabile e dalla cabina di regia del processo, in un’ottica di OpenGov e di massima trasparenza.
La restituzione, è pubblica e disponibile alla visione di tutti gli interessati, nella news pubblicata all’interno dell’apposita sezione di Che Costa Sarà?.
A giorni sarà redatto e pubblicato il testo definitivo, integrato delle proposte pervenute ed accolte.
Approfondimenti