L’Europa è QUI: la premiazione

La manifestazione pubblica online per conoscere i vincitori della 4^ edizione del concorso

Si terrà martedì 8 febbraio 2022, dalle 10.30 alle 12.00 la premiazione dei vincitori del concorso L’Europa è qui 2021, il contest che valorizza la storia di progetti realizzati in Emilia-Romagna, attraverso Fondi Europei.

Ben 109 le candidature pervenute, attraverso la narrazione dei protagonisti. Con l’utilizzo di video, infografiche, canzoni rap, fumetti, vignette e tanti altri materiali e tecniche utilizzati con molta creatività, si sono realizzati dei veri e propri  racconti, storie di vita e di lavoro, successi, impatti e valori prodotti sul territorio, realizzati grazie al Fondo sociale europeo, al Fondo europeo di sviluppo regionale, ai programmi Interreg e al Programma di sviluppo rurale. Ogni candidatura è stata ricondotta a una delle quattro categorie di riferimento del Patto per il Lavoro e il Clima - Conoscenza e saperi, Transizione ecologica, Diritti e doveri, Lavoro, imprese e opportunità - con cui la Regione ha definito insieme alle parti sociali la strada per un futuro sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.

Per la prima volta i progetti – pubblicati su un sito dedicato – sono stati aperti ad una votazione pubblica che ha raccolto quasi 24.000 voti, coinvolgendo migliaia di persone e diffondendo esempi pratici alle opportunità che l’Unione Europea offre per lo sviluppo locale.

All’evento – che si terrà online su piattaforma Zoom previa registrazione - interverranno per la Regione la vicepresidente Elly Schlein, gli assessori Vincenzo CollaPaola Salomoni e Alessio Mammi.

Durante la manifestazione saranno premiati sia i vincitori del pubblico che quelli emersi dalle valutazioni della commissione regionale del concorso.

Ricordiamo infine che, per tutti i partecipanti del concorso, è stata prevista – quale premialità - l’opportunità di seguire un ciclo di incontri formativi sulla comunicazione dei progetti finanziati dai Fondi europei, la cui partenza è prevista da giovedì 10 febbraio 2022.