La Città metropolitana di Bologna lancia il Forum degli spazi per l'innovazione

Lunedì 6 giugno 2022 il primo incontro

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana, dà avvio al percorso di costituzione del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.

Gli spazi collaborativi per l’innovazione sono luoghi dove lavoratori, professionisti, startupper, giovani, studenti e ricercatori, svolgono le loro attività professionali a contatto l’uno con l’altro, basti pensare al coworking, ai fab lab, agli incubatori e acceleratori.

In continuità con la prima mappatura degli spazi collaborativi dell’area metropolitana prende avvio il percorso di costruzione del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.

La prima mappatura è stata pubblicata a novembre 2021 da Progetti d’impresa, il servizio dedicato alla creazione d’impresa della Città metropolitana di Bologna.

Il Forum nasce con l’obiettivo di creare e rafforzare la rete esistente di questi luoghi e imprese radicati sul territorio metropolitano e di incrementare le connessioni e le sinergie progettuali condivise atte ad avviare uno spazio di confronto costante con l’Amministrazione.

Alfine di integrare la prima ricognizione e ampliare la rete, gli spazi collaborativi non ancora mappati possono aderire al Forum compilando questo modulo e fornendo una breve descrizione dello spazio e dell’eventuale organizzazione che lo gestisce.

L’evento di lancio del Forum e del percorso di lavoro è in programma per lunedì 6 giugno 2022 dalle 17 alle 19 presso BIG - Boost Innovation Garage, in via della Ferriera 4 a Bologna.

Nella prima parte dell’incontro verrà presentato il progetto dai soggetti istituzionali promotori dell’iniziativa, a cui farà seguito un intervento sull’innovazione e mappature e reti di aggregazione.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al confronto tra i rappresentanti degli spazi: Come lavorare insieme, tra spazi e spazi e tra spazi e istituzioni?

Per maggiori informazioni:  progimpresa@cittametropolitana.bo.it

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-31T14:57:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina