La Partecipazione via web

Un podcast realizzato con Continuous Delivery per diffondere novità e buone prassi

La nascita della nuova piattaforma di e-democracy PartecipAzioni e la profonda trasformazione che, anche in termini di comunicazione e diffusione delle linee adottate dalla Regione Emilia-Romagna sulla materia, ci ha spinto a provare nuove modalità/strumenti per raggiungere i cittadini e soprattutto le fasce più giovani.

In questa ottica ci è sembrata una buona opportunità la partecipazione ad una trasmissione web, organizzata da Continuous Delivery il podcast che racconta il mondo del Cloud Native e dell’IT. Si tratta di un progetto di infotainment e divulgazione tecnica di SparkFabrik, tech company specializzata in soluzioni Cloud Native, che fa il punto ogni settimana delle tematiche più importanti del settore tech partendo dalle news più rilevanti. Un podcast non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per semplici appassionati del genere, che include puntate su temi di attualità di più ampio respiro dedicate, ad esempio, alla mental health o al diversity gap nel mondo tech.
Nella puntata live di martedì 5 aprile 2022, lo Staff Partecipazione della Regione Emilia-Romagna insieme alla Società Giallo Cobalto hanno “raccontato” le novità proposte da PartecipAzioni, approfondendo il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, l’intreccio e lo sviluppo delle politiche di Open Government e le prospettive offerte ai cittadini in termini di coinvolgimento ed interazione.

Inoltre si sono affrontati anche aspetti più tecnici ma in una ottica divulgativa, quali le possibilità e i limiti delle soluzioni (open source) adottate, i processi di progettazione e i processi di implementazione

La puntata della trasmissione, per chi fosse interessato, è rivedibile attraverso il nostro canale You Tube o attraverso i canali social di Continuous Delivery: Telegram e Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker.