La Rastignano di domani

Un questionario da compilare entro il 12 giugno per gli abitanti di Pianoro

Il percorso La Rastignano di domani, promosso dal Comune di Pianoro (BO), coinvolgerà la comunità della frazione di Rastignano nella messa a sistema di un processo di sviluppo sostenibile locale con particolare attenzione ai temi della mobilità, della vivibilità e della prossimità, prendendo ispirazione del modello delle città dei 15 minuti

Il progetto, della durata di otto mesi, prenderà avvio dalla mappatura e dall’analisi condivisa dei bisogni e delle opportunità, verso la realizzazione di alcune azioni sperimentali che daranno ulteriori elementi qualitativi per la pianificazione della strategia di sviluppo economico e sociale.

Il percorso partecipativo ha due orizzonti/fasi:

• una fase transitoria, ovvero quella caratterizzata dal cantiere che prossimamente insisterà sulla frazione e che porterà a una modifica sostanziale e impattante della viabilità attuale, con una previsione di aumento del traffico;
  • una fase successiva, rappresentata da quello che sarà Rastignano alla fine di questi lavori, con il nuovo sistema di viabilità.

E’ stato messo in campo un questionario rivolto alla cittadinanza della frazione per poter recuperare dati fondamentali e utili per impostare le fasi successive del percorso.

Per compilare il questionario è possibile collegarsi a questo link: https://forms.gle/4h7uftWZrQNhPzS49

oppure è disponibile in forma cartacea presso:

• Circolo Arci Rastignano - via Valle Verde, 1/2
  • Associazione Amici di Tamara e Davide...idee e persone in cammino - via G. di Vittorio, 3
  • Parrocchia Ss. Pietro e Girolamo - via A. Costa, 65
  • Biblioteca Don Lorenzo Milani - P.zza Piccinini, 4/a

La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 12 giugno

Successivamente saranno organizzate “passeggiate di quartiere” volte a individuare spazi specifici per azioni sperimentali e workshop di coprogettazione per dare concretezza alla strategia. Infine, prima della fase di chiusura saranno realizzate alcune azioni di urbanismo tattico per calare nel contesto di Rastignano le proposte nate dal percorso.

La fase di chiusura prevede momenti di restituzione pubblica degli esiti del percorso, che potranno avere luogo sia nell’ambito dell’attivazione e inaugurazione degli eventi di urbanismo tattico ma anche in un appuntamento pubblico dedicato anche attraverso strumenti digitali e cartacei da diffondere a tutta la collettività.

Il Documento finale, di proposta partecipata, includerà le linee guida per la strategia bottom-up di sviluppo economico e sociale sostenibile della frazione, che guardi al futuro prossimo, ma anche al futuro dopo il 2025 (a cantieri conclusi), così come anche una impostazione della valutazione di impatto del percorso sulle scelte del Comune di Pianoro sul breve e lungo periodo.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.