Laboratorio italo-brasiliano di salute: online il 12° workshop

Dal 21 al 25 febbraio confronti su politiche e pratiche intersettoriali, inclusive, dialoganti

"Farsi comunità - quale e come?" è il titolo del 12° workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva, che torna a febbraio con il consueto appuntamento annuale. Il tema sarà analizzato discutendo di politiche e pratiche cosiddette “mandala”, cioè intersettoriali, inclusive, dialoganti per il benessere delle comunità.

Nel contesto regionale e italiano, si assiste infatti al passaggio da un discorso pubblico centrato sulla salute a uno centrato sul concetto di "comunità". Non è casuale che si intenda sostituire la “casa della salute” con la “casa della comunità”.

"Farsi comunità" quindi sottolinea il voler promuovere politiche in grado di agire tenendo conto che la vita degli individui si inserisce nella comunità ed è interrelata a quella delle altre persone, così come non c’è sviluppo sociale ed economico disgiunto dalle relazioni e dai contesti.

In questo 12° workshop, alla luce degli effetti della pandemia e della necessità di un profondo cambiamento, si affronteranno le condizioni di base che servono per creare una comunità, cosa implica questo passaggio e soprattutto come si declina nei servizi territoriali, tra i quali ci sono le case della comunità.

Il ricco programma (706.03 KB), che partirà alle ore 14.00 di lunedì 21 febbraio 2022, propone quindi:

• momenti laboratoriali sulle pratiche del farsi comunità che saranno impostati nel favorire il dialogo tra attori sociali di diversa esperienza e afferenza;
  • interstizi dialogici dedicati a confronti, scambi, approfondimenti tematici attraverso ruote di conversa collegate ai diversi partenariati costruiti in questi anni tra servizi della Regione Emilia-Romagna e la rete della Rede Unida (Università Federali, Municipi di diversi stati brasiliani);
  • “Sogni in azione”, ossia la possibilità di sperimentare il cambiamento della situazione attuale agendo insieme per contrastare gli effetti che la pandemia sta producendo con azioni incentrate sulla coesione, sulla solidarietà e sulla condivisione.

Le persone interessate posso partecipare online agli appuntamenti previsti, attraverso la compilazione dei moduli linkati sotto ogni singolo evento, e ricevendo poi il link di collegamento alla piattaforma Zoom.

Per tutti gli eventi è previsto un servizio di traduzione.

Ricordiamo che il  Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva è un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e Brasile, che attraverso il coinvolgimento di università, enti e servizi sanitari dei due Paesi è impegnato in attività di ricerca, formazione e cooperazione.

In particolare, la metodologia laboratoriale sviluppata, ha consentito di attivare percorsi di sperimentazione, innovativi sia nell'organizzazione dei servizi, sia nello sviluppo di know how e strumenti gestionali “soft” per affrontare le principali criticità dei sistemi pubblici di servizi alla persona.