Le parole della Partecipazione

Il Glossario dell’Osservatorio partecipazione si rinnova e cresce con voi

Una delle prerogative dell’Osservatorio partecipazione è promuovere la collaborazione e la crescita dei saperi tra quanti hanno avviato processi di partecipazione nei propri contesti di vita, di socialità, di lavoro e tra coloro che si accingono a farlo.

Gli oltre 1600 processi partecipativi in Emilia-Romagna e i 500 processi partecipativi nel resto d’Italia rappresentano un prezioso patrimonio di dati al quale chiunque può accedere per ampliare la conoscenza su metodi, obiettivi, risultati delle esperienze avviate. Semplici e intuitive funzioni di ricerca possono portare ai singoli processi, dotati di schede che ne illustrano le tante e diverse caratteristiche.

Nell’ottica di una interazione costante con il mondo della partecipazione, l’Osservatorio propone la possibilità di segnalare nuovi processi partecipativi o di precisare i contenuti della schede processo.

Da oggi l’Osservatorio partecipazione offre anche la possibilità di segnalare nuove voci del Glossario, già ricco di quasi 100 definizioni utili ad accrescere le competenze di chi si affaccia ai metodi e al linguaggio della partecipazione. Un repertorio di informazioni – utili alla progettazione e a consolidare la cultura della partecipazione - che può crescere grazie al vostro contributo. Il modo per farlo è semplice e intuitivo: è sufficiente utilizzare il pulsante rosso PROPONI UNA VOCE.

Partecipa al Glossario. Sarà un modo per crescere insieme.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina