L'educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2022-2023

Le proposte didattiche dei Ceas della rete regionale rivolte a insegnanti e istituti di ogni ordine e grado

I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), come consuetudine, hanno presentato anche per l’anno scolastico 2022-2023 il programma delle proposte didattiche, rivolte a insegnanti e istituti scolastici di ogni ordine e grado dei rispettivi territori.

Partendo dall’Agenda 2030 Onu e dai suoi obiettivi (SDGs, Sustainable development Goals) come principali punti di riferimento, le attività formative proposte sono incentrate sulla sostenibilità a 360 gradi, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente nelle giovani generazioni. Alcuni di questi progetti sono azioni di sistema, finanziati grazie al programma regionale Infeas 2020-2023.

A questo proposito ricordiamo che lo stesso programma Infeas ha sottolineato quanto affermato dalla Strategia Nazionale di sviluppo sostenibile del Governo italiano in sintonia con le carte dell’ONU e dell’UNESCO: «L’educazione rappresenta una delle dimensioni chiave per l’effettivo raggiungimento degli obiettivi della Strategia nazionale. La cultura della sostenibilità, da promuovere a tutti i livelli (impresa, società civile, istituzioni, ricerca) e in tutte le sedi educative formali, non formali e informali, in un’ottica di long life learning, è il vettore principale per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, non[1]ché la diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili».

Alla luce di ciò sono stati già attivati e pubblicati i programmi didattici di diverse aree della regione Emilia-Romagna e nei prossimi giorni, alla stessa pagina dedicata, seguiranno quelli che stanno ultimando la fase elaborativa, coprendo con le proprie proposte tutto il territorio regionale.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina