Legge sui Dati
Il 22 giugno 2022 in prima Commissione Consiliare dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, sono stati illustrati i risultati della consultazione sul Data Act, promossa attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, adottata dall’Ente lo scorso febbraio 2022.
Il percorso partecipativo attivato mirava a raccogliere, attraverso un questionario online, contributi nel merito della proposta di Regolamento della Commissione Europea riguardante “Norme armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo” (DATA ACT).
Destinatari del questionario i firmatari del Patto per il lavoro e per il clima, Unioni dei Comuni, Associazioni iscritte all’Albo generale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, altre associazioni e organizzazioni del Terzo settore del territorio.
In Commissione, dopo l'intervento del Direttore generale dell'Assemblea legislativa Leonardo Draghetti che ha ricostruito il percorso svolto per l'attivazione della consultazione, sono stati presentati i seguenti documenti:
- relazione tecnica alla quale è allegato il questionario,
- slide sull'attuazione del percorso partecipativo;
- slide sui risultati raccolti.
Al termine del dibattito è stata approvata la risoluzione contenente la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa legislativa europea che sarà inviata a Camera, Senato, Conferenza dei Presidente delle Assemblee legislative e Conferenza dei Presidenti delle Giunte, al Comitato delle Regioni, ai Parlamentari europei della circoscrizione del nord-est e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee (CALRE).
La Risoluzione contribuirà alla definizione della posizione italiana secondo quanto previsto dalla L. 234/2012.
Approfondimenti