LR 18/2000 Musei, biblioteche e archivi storici: avvisi per la presentazione di progetti

Contributi ai Comuni per l‘ adeguamento di spazi e tecnologie finalizzate a fornire piena accessibilità e nuovi servizi ai cittadini

La Giunta della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della LR 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”, ha approvato due avvisi per la presentazione di progetti in materia di musei, biblioteche e archivi storici e interventi diretti per i musei in attuazione del programma regionale degli interventi previsti nell’ambito del piano museale 2022 e del piano bibliotecario 2022.

Le risorse messe a disposizione dalle Regione ammontano complessivamente a 2.850.000 Euro.

L’obiettivo principale dei bandi è quello di valorizzare i patrimoni culturali presenti sui territori, in particolare, attraverso la realizzazione di nuovi servizi volti a rendere accessibili e fruibili a tutti i cittadini la proposta museale/culturale presente, sia in termini di adeguamento degli spazi destinati al pubblico che delle infrastrutture tecnologiche.

Dall’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali, cognitive, ad interventi per il miglioramento e ampliamento dei percorsi espositivi e degli allestimenti (incluso l’aggiornamento tecnologico degli apparati didascalici e comunicativi interni ed esterni per facilitare la fruibilità dei materiali e l’accesso al contenuto informativo e renderlo fruibile a tutte le fasce di utenza); dalla realizzazioni di spazi extra espositivi per attività rivolte al pubblico (area per l’accoglienza, sale di studio, aule per attività didattiche/educative, laboratori,…) all’ attuazione di attività culturali, manifestazioni e ricerche per promuovere la più ampia conoscenza e fruizione del patrimonio regionale anche con il coinvolgimento delle comunità locali.

Possono presentare domanda i Comuni, le Unioni di Comuni e altre forme associative tra almeno tre Comuni. Possono altresì presentare domanda Città metropolitana e Province limitatamente agli istituti di cui sono eventualmente titolari.

Per quanto riguarda i musei l’avviso prevede l’assegnazione di contributi per:

• interventi relativi a dotazioni tecnologiche e/o rinnovo di attrezzature informatiche con particolare riferimento a wi-fi, siti web e servizi online;
  • interventi relativi a sedi, servizi e allestimenti dei musei;
  • interventi relativi alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dei musei e dei paesaggi culturali a loro afferenti;
  • interventi di conservazione e restauro del patrimonio culturale dei musei per i quali si richiede il contributo regionale.

I musei possono inoltre presentare proposte per interventi diretti di catalogazione tramite procedure attivate dalla Regione.

Per il settore biblioteche e archivi storici l’avviso assegna contributi finalizzati a:

• interventi relativi a dotazioni tecnologiche e/o rinnovo di attrezzature informatiche;
  • interventi relativi a sedi, servizi e allestimenti;
  • interventi relativi alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di biblioteche e archivi;
  • interventi di conservazione e restauro del patrimonio culturale di biblioteche e archivi.

La presentazione della domanda di contributo da parte di Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitana e Province (se titolari di istituti culturali) deve essere inoltrata esclusivamente tramite l’applicativo web indicato nel bando disponibile a partire dal 16 agosto 2022, e inviata entro lunedì 19 settembre 2022, alle ore 18.00.

Nelle schede bando allegate ogni riferimento per informazione e assistenza tecnica.

Scheda Bando