Luoghicomuni: appunti per le città del futuro
Una interessante segnalazione di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà, è la pubblicazione del libro “Luoghicomuni: appunti per le città del futuro”. Non si tratta infatti di un semplice libro sui Beni Comuni, ma si narra l’esperienza realizzata dal progetto Luoghicomuni, sul tema dell’amministrazione condivisa nella città di Milano ed, in particolare nel contesto del quartieri Adriano, Corvetto, area di Via Padova e borgo di Chiaravalle.
Il percorso, realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, si snoda in un arco temporale di 4 anni e non si limita a narrare i progetti di rigenerazione urbana o i patti di collaborazione realizzati per la creazione e la cura di nuove aree verdi, ma racconta soprattutto la storia di istituzioni, associazioni territoriali e cittadini che hanno riscoperto la socialità e nuovi modi di fare comunità.
Il progetto quindi, sebbene ufficialmente terminato, grazie all’ampio coinvolgimento del tessuto sociale e della nuova consapevolezza acquisita dalla collettività di come le cose possono cambiare se si parte da bisogni e desideri condivisi, è un seme che permetterà certamente nuovi percorsi e ulteriori patti, per una città più vivibile e sostenibile.
La pubblicazione è scaricabile gratuitamente.
Nell’articolo pubblicato a cura dello stesso gruppo Luoghicomuni, la presentazione del libro e ogni riferimento utile per comprenderne storia e risultati.