Medesano: istruzioni per il ri-uso

Nasce la ‘Stoviglioteca' comunale come esperienza di sostenibilità e integrazione sociale

A Medesano (PR) sarà attraverso il dialogo, il gioco, la creatività e la bellezza che verrà promossa e attuata la riduzione dell’utilizzo di oggetti monouso negli esercizi commerciali e negli eventi pubblici, con il percorso partecipativo Medesano: istruzioni per il ri-uso.

In collaborazione con ASP Rossi Sidoli sarà creato un nuovo percorso socio-lavorativo per ragazzi con disabilità, grazie al quale si intende creare e gestire una stoviglioteca comunale, una sorta di “biblioteca delle stoviglie”, dove sarà possibile prendere in prestito stoviglie durevoli per utilizzarle negli eventi pubblici realizzati sia dall’Amministrazione comunale sia dalle Associazioni del territorio.  I cittadini potranno, inoltre, donare stoviglie che, pur essendo in buono stato, giacciono inutilizzate nelle case di molte famiglie.

Il percorso, appena avviato, si concluderà a luglio 2022 e prevede diverse iniziative in cui saranno coinvolti i cittadini per una riflessione collettiva.  Tra queste è particolare la raccolta di opinioni e spunti dal territorio attraverso la distribuzione di “scatole magiche” in luoghi chiave del paese, in cui chiunque potrà inserire messaggi scritti con i propri contributi: proposte, idee, osservazioni e critiche.

Il progetto è anche un’azione del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), che il Comune di Medesano concluderà e approverà nel corso del 2022.  Qui saranno messe a fuoco diverse progettualità da attuare entro il 2030 per rendere il territorio comunale più resiliente, riducendo al contempo le emissioni di CO2.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.