Medesano: istruzioni per il ri-uso

La Tabella di marcia del percorso

Il percorso Medesano: istruzioni per il ri-uso, promosso per definire insieme alla comunità le proposte per la riduzione dell’utilizzo di oggetti monouso, in particolare stoviglie e contenitori, negli esercizi commerciali e negli eventi pubblici è stato ricco di appuntamenti, anche molto diversi tra loro: formazione, incontri di discussione e co-progettazione, ascolto di esperienze simili, camminate e tanti incontri del Tavolo di Negoziazione.

E dopo la recente Camminata si riprende proprio con il 5’ incontro del Tavolo che sarà incentrato sulla Proposta di Protocollo per l’utilizzo di contenitori lavabili negli esercizi commerciali.

Inoltre, anche nei mesi di giugno e luglio è previsto un fitto calendario di attività come:

• un Laboratorio di recupero tessili con le signore del Centro Diurno, con cui si creeranno dei sacchetti in stoffa per l’ortofrutta, con logo del percorso;
  • alcuni laboratori didattici sul tema del riuso e della sostenibilità a monte della proiezione di film a tema ambientale
  • un Incontro esplorativo con le Associazioni di Categoria, per parlare di Ri-Uso e di azioni del PAESC di Medesano.

Infine, nel mese di luglio sono previsti un incontro del Comitato di garanzia, l’ultimo Tavolo di Negoziazione e la presentazione dei risultati durante la Fiera di San Giacomo.

Il percorso, promosso dal Comune di Medesano (PR) è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.