Medesano: istruzioni per il ri-uso

Le proposte esito del percorso: un Patto per il riuso e la Stoviglioteca

Si è concluso il percorso, promosso dal Comune di Medesano (PR), che aveva come obbiettivi la riduzione della produzione di rifiuti e la valorizzazione di persone con fragilità presenti sul territorio.

La fase di condivisione e ascolto è servita per comprendere identità e visione del Comune da parte dei partecipanti al percorso. Con le interviste ai partner si sono focalizzati gli obbiettivi e si è chiarita la direzione del progetto. La fase di apertura alla cittadinanza ha coinciso con la giornata di “Mi illumino di meno” a cui il percorso ha aderito. Di seguito il percorso si è articolato in varie attività: corsi di formazione, laboratori, un pic-nic sostenibile, tanti incontri del Tavolo di Negoziazione aperti alla cittadinanza. Alcune attività non erano previste ma sono state inserite anche su richiesta dei partecipanti al TdN.

Il percorso ha generato tre aspetti compresi all’interno di un documento di creazione di un patto sul Ri-Uso. Gli aspetti raccolti dal percorso hanno dato suggerimenti per:

• proposta per la creazione di linee guida per gli eventi sostenibili nel comune;
  • proposta di regolamento per la gestione della stoviglioteca comunale;
  • proposta di riduzione degli oggetti monouso, in particolare stoviglie e contenitori negli esercizi commerciali e negli eventi pubblici

Le indicazioni comprese nel patto sono finalizzate all'attivazione di una rete del riuso comunale dove cittadini, associazioni, imprese e l’amministrazione collaborino per promuovere, coinvolgere e amplificare le pratiche ambientali e sociali sperimentate.

E’ previsto un programma di monitoraggio; i cittadini potranno mantenere l’informazione dell’evoluzione del percorso sulla pagina facebook e sulla pagina collegata al sito del comune di Medesano dello sportello energia.

Per la prosecuzione delle azioni iniziate durante il percorso, il comune si impegna a mantenere il proprio operato rispetto agli obbiettivi del percorso e nel diffondere, mettere in atto e far crescere nel territorio quanto presente nelle indicazioni del patto per il riuso. Il percorso avrà un obbiettivo collegato e definito all’interno del PAESC Comunale. Tale obbiettivo verrà monitorato ogni due anni e i risultati saranno contenuti in azioni specifiche sul territorio.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.