Mercato Trifase 2.0

Verso una gestione condivisa dei beni comuni di Mercato Saraceno (FC)

Si è appena concluso Mercato Trifase 2.0 il percorso partecipativo avviato per stimolare azioni, progetti e iniziative per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani attraverso la stipula di Patti di collaborazione con il Comune di Mercato Saraceno.

Sviluppato in continuità con il precedente percorso “Mercato Trifase", che si era concluso con la scrittura del nuovo Regolamento dei Beni Comuni, approvato a febbraio 2022, e con l’adozione di una piattaforma partecipativa digitale, Mercato Trifase 2.0 ha permesso di coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni pubbliche attraverso un’attività di mappatura dei beni comuni materiali e immateriali e, in seguito, un lavoro collettivo di individuazione di possibili proposte di patti di collaborazione.

Una particolare attenzione è stata rivolta a due beni comuni: l’ex discoteca Maverik, il cui programma di riuso temporaneo è finanziato dal Bando RU 2021-Linea A, e la web radio Collin’Air, promossa dalla Consulta comunale giovanile, con l’obiettivo di promuovere un processo di rigenerazione anche sociale, incentrato in primo luogo sul coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

Il Documento di proposta partecipata, elaborato durante il percorso, individua due principali azioni il Comune di mercato Saraceno dovrà realizzare con il costante coinvolgimento delle associazioni del territorio ed in sinergia con i diversi settori dell’Amministrazione comunale:

• pubblicare, entro 6 mesi dalla chiusura del percorso, il primo avviso pubblico per la cura, la valorizzazione e la gestione condivisa dei beni comuni, che dovrà tener conto delle proposte su beni materiali e immateriali emerse durante le consultazioni online e gli incontri pubblici del percorso, mettendole in relazione a valutazioni tecniche sulla loro fattibilità e sulla concordanza con le strategie perseguite dall’Amministrazione;
  • sostenere la web radio Collin’Air, oggetto del primo patto di collaborazione, e monitorare le sue attività. L’amministrazione si dovrà impegnare a sostenere nel tempo la web radio, avendo cura di favorire l’inclusione delle tematiche care ai giovani emerse durante il World Cafè under 30 e l’integrazione nella programmazione radiofonica di podcast/interviste/approfondimenti incentrati sulla promozione e valorizzazione dei beni comuni, specie di quelli immateriali.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.