Mercato Trifase 2.0

A Mercato Saraceno (FC), riparte il progetto per valorizzare i beni comuni urbani

Lo scorso febbraio è stato avviato Mercato Trifase 2.0 il percorso partecipativo per promuovere e sperimentare forme innovative di collaborazione fra Comune e cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani del Comune di Mercato Saraceno.

In continuità con il precedente percorso “Mercato Trifase", il nuovo progetto prevede, nei prossimi mesi, il coinvolgimento di associazioni ed abitanti, soprattutto i più giovani, nella rigenerazione dei beni che fanno parte del patrimonio collettivo come le aree verdi, gli immobili, gli spazi pubblici, i manufatti, attualmente sottoutilizzati, dimenticati o in stato di abbandono.

La piattaforma digitale nata dal primo percorso, concluso con la scrittura del nuovo Regolamento dei Beni Comuni, ha infatti consentito di realizzare un’attività di mappatura partecipata dei beni dismessi, abbandonati e sottoutilizzati evidenziando la necessità di intervenire.

Associazioni e cittadini sono, quindi, chiamati ad immaginare insieme soluzioni concrete per la cura e la riappropriazione positiva di questi beni, sperimentando anche pratiche di riuso temporaneo per rispondere alle esigenze di spazi di aggregazione e offrire nuove opportunità per attività ricreative e culturali.

Durante il percorso si terranno diverse diverse attività: interviste, questionari online, azioni informative, workshop, laboratori pubblici, incontri riservati ai giovani, allestimenti temporanei, azioni di riappropriazione.  Il tutto tenendo conto delle normative per il contenimento del Covid-19, per cui parte delle iniziative potrebbero tenersi online anziché in presenza oppure richiedere la preiscrizione in caso di spazi a capienza limitata.

Il calendario delle iniziative sarà comunicato attraverso la pagina Facebook e sul sito istituzionale del Comune di Mercato Saraceno.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

ultima modifica 2022-03-16T12:49:26+02:00