Messina: Il PAESC redatto attraverso un processo partecipativo

Cittadini e stakeholder potranno dare il proprio contributo per contrastare i cambiamenti climatici

Il Comune di Messina dopo aver aderito al patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia sostenendo gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2, ha lanciato una piattaforma finalizzata ad allargare la partecipazione di cittadini, associazioni e portatori di interessi, per la redazione del PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

L’Amministrazione Comunale è infatti consapevole che per raggiungere l’obiettivo di riduzione del 40% dei gas ad effetto serra entro il 2030, sia indispensabile coinvolgere cittadinanza e forze sociali a partire dalla raccolta di idee e suggerimenti, oltre che informazioni relativi al proprio contesto.

Il PAESC è uno strumento che agisce a livello locale per andare a ridurre con azioni mirate l’emissione di CO2 che è considerata il principale gas climalterante. Si tratta di un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia:
– ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050;
– aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili;
– preparare il territorio alle mutazioni del clima.

I Cittadini attraverso indicazioni, consigli e proprie esperienze potranno contribuire attivamente a elaborare il Piano.

Per partecipare basta compilare il form online, lasciando il proprio contributo, attraverso un commento relativo a:

• Dati di contesto che descrivano la situazione territoriale dal punto di vista energetico e climatico.
  • Proposte di azioni per ridurre i consumi energetici.
  • Potenziali impatti dei cambiamenti climatici sul territorio e sulle persone.
  • Principali ostacoli e barriere all’implementazione del PAESC.

Per ulteriori informazioni sul percorso: paesc@comune.messina.it - Tel: 0907721