"Mettiamo radici per il futuro": già distribuito un milione di alberi in Emilia-Romagna

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare al progetto e contribuire a far diventare l’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia.

Dopo poco più di un anno siamo già a oltre un milione. Sono le piante distribuite in tutta la regione nell’ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro", che ha come obiettivo quello di piantare in Emilia-Romagna 4,5 milioni di nuovi alberi nei prossimi anni, uno per ciascun abitante di questa regione. Perché, come recita il nuovo slogan della campagna, il tuo albero fa bene a tutti”.

Un importante ed ambizioso traguardo, che punta al suo raggiungimento, grazie alla partecipazione di enti pubblici, scuole, associazioni e cittadini.

Tutti possono infatti contribuire ritirando gratuitamente, nei 22 vivai accreditati sul territorio regionale, le piante disponibili.

Fino fino al 15 aprile 2022 gli interessati possono scegliere la loro piantina, tra molteplici specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del luogo dove saranno piantumate, che sia in pianura, collina o montagna, oppure optare anche per alcuni esemplari di arbusti alloctoni. 

Unico obbligo richiesto la messa a dimora della/delle piante prescelte presso giardino pubblico o privato di area urbana o extraurbana, o l'eventuale uso per rimboschimento o ripristino di aree verdi o per attività didattiche, previa dichiarazione d’impegno da parte del richiedente, che permetterà al vivaista di registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno messe a dimora le piante.

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità sarà necessario fornire i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora.

Tutte le informazioni per aderire all'iniziativa, su come e dove ritirare le piantine, quante e quali specie mettere a dimora, perché e come prendersene cura si possono trovare a questa pagina.

A questo link è possibile vedere il video predisposto per la campagna. 

Per approfondire:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina