Milano: Assemblea permanente dei cittadini sul clima

Presentazione dell’organismo ad enti, organizzazioni e associazioni

Si terrà Giovedì 15 Dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, l’incontro di presentazione dell’Assemblea permanente dei cittadini sul clima della Città di Milano ad enti, organizzazioni e associazioni del territorio interessate ai temi legati alla qualità dell’aria, contrasto ai cambiamenti climatici e sostenibilità.

Per partecipare all’incontro, che si terrà in modalità ibrida, è necessario inviare una e-mail di iscrizione a: milanocambiaaria@comune.milano.it per ricevere i dettagli dell’incontro o il link di collegamento.

L’iniziativa, completa l’iter di insediamento dell’Assemblea Permanente, organismo di partecipazione civica per dare voce ai cittadini sulle attività inerenti alla lotta al cambiamento climatico, alla qualità dell’aria e alla transizione ecologica, che dal mese di gennaio 2023 inizierà ad essere operativa, seppur in una fase pilota.

L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è parte dell’iniziativa Milano Cambia Aria ed è una tra le azioni previste dal Piano Aria e Clima di Milano. Essa punta a creare partecipazione e coinvolgimento e a dare voce ai cittadini sui contenuti del Piano e sulla sua governance, nonché su altre azioni intraprese dal Comune di Milano in riferimento alla lotta al cambiamento climatico, alla qualità dell’aria e alla transizione ecologica.

Il Comune di Milano ha aperto un vero e proprio processo partecipativo per rendere pubbliche queste scelte, sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali e informare dei compiti che avrebbe assunto l’Assemblea Permanente, anche in considerazione del fatto che i suoi componenti sono stati estratti a sorte tra i cittadini milanesi in rappresentanza della popolazione.

L’Assemblea, che si pone in continuità con le attività di consultazione realizzate durante l’elaborazione del Piano Aria e Clima e in particolare con il percorso partecipativo pilota denominato “Tavolo dei Cittadini” di inizio 2021,  accompagna la realizzazione e la valutazione delle azioni decise dal Comune in materia di clima e sostenibilità, con riferimento alla loro definizione di dettaglio, realizzazione e monitoraggio, in chiave di controllo trasparente sui progressi compiuti negli interventi previsti nei mesi/l’anno di loro competenza e per valutarne gli impatti sulle generazioni future.

A fronte di questo, il Comune è impegnato a rispondere in modo puntuale alle proposte che emergono dall’Assemblea e a pubblicare tempestivamente i documenti e i verbali ad essa correlati sulla piattaforma dedicata, nella sezione “Incontri”.

Ricordiamo che i processi partecipativi del Comune di Milano sono aperti ai Cittadini residenti e City User dai sedici anni in su. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma di e-democracy adottata dall’amministrazione comunale (Accedi).