Milano: Assemblea permanente dei cittadini sul clima
Si terrà Giovedì 15 Dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, l’incontro di presentazione dell’Assemblea permanente dei cittadini sul clima della Città di Milano ad enti, organizzazioni e associazioni del territorio interessate ai temi legati alla qualità dell’aria, contrasto ai cambiamenti climatici e sostenibilità.
Per partecipare all’incontro, che si terrà in modalità ibrida, è necessario inviare una e-mail di iscrizione a: milanocambiaaria@comune.milano.it per ricevere i dettagli dell’incontro o il link di collegamento.
L’iniziativa, completa l’iter di insediamento dell’Assemblea Permanente, organismo di partecipazione civica per dare voce ai cittadini sulle attività inerenti alla lotta al cambiamento climatico, alla qualità dell’aria e alla transizione ecologica, che dal mese di gennaio 2023 inizierà ad essere operativa, seppur in una fase pilota.
L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è parte dell’iniziativa Milano Cambia Aria ed è una tra le azioni previste dal Piano Aria e Clima di Milano. Essa punta a creare partecipazione e coinvolgimento e a dare voce ai cittadini sui contenuti del Piano e sulla sua governance, nonché su altre azioni intraprese dal Comune di Milano in riferimento alla lotta al cambiamento climatico, alla qualità dell’aria e alla transizione ecologica.
Il Comune di Milano ha aperto un vero e proprio processo partecipativo per rendere pubbliche queste scelte, sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali e informare dei compiti che avrebbe assunto l’Assemblea Permanente, anche in considerazione del fatto che i suoi componenti sono stati estratti a sorte tra i cittadini milanesi in rappresentanza della popolazione.
L’Assemblea, che si pone in continuità con le attività di consultazione realizzate durante l’elaborazione del Piano Aria e Clima e in particolare con il percorso partecipativo pilota denominato “Tavolo dei Cittadini” di inizio 2021, accompagna la realizzazione e la valutazione delle azioni decise dal Comune in materia di clima e sostenibilità, con riferimento alla loro definizione di dettaglio, realizzazione e monitoraggio, in chiave di controllo trasparente sui progressi compiuti negli interventi previsti nei mesi/l’anno di loro competenza e per valutarne gli impatti sulle generazioni future.
A fronte di questo, il Comune è impegnato a rispondere in modo puntuale alle proposte che emergono dall’Assemblea e a pubblicare tempestivamente i documenti e i verbali ad essa correlati sulla piattaforma dedicata, nella sezione “Incontri”.
Ricordiamo che i processi partecipativi del Comune di Milano sono aperti ai Cittadini residenti e City User dai sedici anni in su. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma di e-democracy adottata dall’amministrazione comunale (Accedi).
Approfondimenti