Mixing of Minds: il 12 Febbraio 2022 il Laboratorio Pubblico
Si terrà sabato 12 Febbraio 2022, dalle 9.30 alle 16.00, il Laboratorio pubblico interattivo “Mixing of Minds" evento nazionale di una consultazione europea finalizzata a comprendere e contrastare le malattie legate al cervello.
L'incontro è aperto a 28 cittadini selezionati (20 cittadini e 8 "esperti del mondo delle neuroscienze")
In ragione della attuale situazione dovuta al Covid, a differenza di quanto inizialmente previsto, il Laboratorio non si terrà in presenza ma sarà organizzato online, attraverso la piattaforma Zoom.
La partecipazione alla giornata del 12/2/22 prevede comunque un rimborso spese con un buono del valore di 30€
Ad oggi vi sono ancora alcuni posti disponibili e quindi ogni cittadino, anche senza nessuna specifica competenza in materia, può partecipare o segnalare l’iniziativa a persone interessate a partecipare per poter raggiungere un campione adeguato di partecipanti.
Ricordiamo che si tratta di una importante consultazione, utile per la ricerca nella prevenzione e diagnosi delle malattie neurologiche e psicologiche (ad es l'epilessia e l'Alzheimer; o la depressione e la schizofrenia) con l'aiuto di quelle che vengono chiamate “firme della malattia”!
L’iniziativa fa parte del progetto Human Brain Project, che mira a creare un'infrastruttura di ricerca all'avanguardia, coinvolgendo ricercatori scientifici e imprenditoria etica, per far progredire le conoscenze nei campi delle neuroscienze,
Gli scienziati prevedono che il risultato di questa ricerca potrà cambiare la vita come la conosciamo ed è importante che la società civile sia parte attiva, partecipando al dibattito mentre lo sviluppo della ricerca può ancora essere orientato!
Maggiori informazioni: Andrea Panzavolta – cell. 3339199189 e-mail www.formattiva.net
Approfondimenti: